Print Friendly, PDF & Email

per il Carnevale quest’anno ho preparato pochi dolci e questo è quello che ho preferito fra tutti: un croccante insolito dove al posto delle nocciole ho usato i ceci tostati al forno ed ho sostituito lo zucchero con del buon cioccolato fondente.
a prima vista sembra davvero un classico croccante alle nocciole e cioccolato e solo quando lo assaggi capisci che c’è qualcosa di diverso con un gusto insolito ma delizioso.
l’accostamento particolare degli ingredienti lo rende un dolce leggero e saporito: cioccolato fondente, olio, sale e ceci.
questo dolce è di ispirazione spagnola dove si trova spesso il cioccolato abbinato all’olio extra vergine di oliva e al sale.

Croccante di ceci al cioccolato fondente olio e sale

tempo di preparazione 30 minuti. tempo di cottura 60 minuti.

ingredienti:

  • 220 gr di ceci lessati
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva delicato
  • 1 pizzico di sale dolce di Cervia, oppure fior di sale

preparazione:

prima di tutto è necessario eliminare la pellicina dai ceci sfregandoli con le mani, è un’operazione semplice ma lunga perchè i ceci non devono rompersi ma rimanere interi. quidi asciugali bene con la carta da cucina morbida tipo skottex.

versa i ceci su una teglia da forno ricoperta da carta forno e condiscili con l’olio ed il sale.

tosta i ceci in forno a 180 gradi per 45 minuti, girandoli ogni 10 minuti.

spezzetta il cioccolato e mettilo in un pentolino. nel frattempo sciogli il cioccolato a bagno-maria finchè raggiunge i 45 gradi. togli il pentolino dall’acqua calda mescolando bene per portare la temperatura a 32 gradi. in questo modo hai temperato il cioccolato che rimarrà lucido anche quando si solidificherà.

incorpora al cioccolato fuso i ceci tostati e mescola delicatamente con una spatola. versa il composto su una teglia ricoperta da carta forno e livellalo.

fai raffreddare il composto poi riponi la teglia in frigorifero per 1 ora per solidificare. togli dal frigorifero la teglia e taglia il croccante a quadrati.

un’idea in più: puoi creare un croccante con cioccolato al latte o cioccolato bianco, scegli tu in base ai tuoi gusti.
conserva il croccante di ceci in frigorifero dentro un contenitore ermetico.