ADORO IL GAZPACHO!
Mi piace talmente tanto questa zuppa spagnola che la preparo tutta l’estate e ne faccio tante varianti diverse.
In questa versione, che è la mia preferita, ho aggiunto qualche cucchiaio di formaggio morbido e cremoso, io ho scelto la ricotta ma si possono usare robiola, stracchino, o altro di tuo gusto naturalmente anche senza lattosio.

Anche i miei parenti ed amici hanno iniziato ad amare il gazpacho infatti ne preparo sempre barattoli in più da regalare.
Per fare questa ricetta cerco sempre di usare verdure a biologiche così da poter frullare tutta la verdura senza sbucciarla.
Ho preparato questa ricetta per lo showcooking del Wellness Food Festival di Cesena e le verdure, tutte biologiche, sono state fornite dalla Almaverde Bio.
Il gazpacho andrebbe servito ben freddo da frigo o con aggiunta di cubetti di ghiaccio. a me piace anche a temperatura ambiente così da poterlo mangiare non solo in estate.
Questa ricetta è semplice e veloce da preparare. Io utilizzo un frullatore/mixer con un vaso piuttosto grande ma se volete preparare una dose piccola potete usare direttamente il frullatore a immersione/minipimer. Se vi piace una crema molto vellutata consiglio di frullare inizialmente con un mixer poi quando il composto è pronto frullarlo con un minipimer. Questo doppio passaggio renderà il gazpacho super cremoso e vellutato.
In questo caso è importante iniziare a frullare prima i pomodori che creano una base liquida per poter poi aggiungere le verdure più dure e difficili da frullare.
In Spagna il gazpacho viene servito in un piatto fondo senza nessuna decorazione, a me piace proporlo in un bicchiere e guarnirlo con del pane croccante, una dadolata di verdure fresche e delle cimette di erbe aromatiche. la decorazione varia a seconda della vostra creatività.
Un consiglio: se la buccia delle verdure come pomodoro e peperone vi risulta poco digeribile puoi eliminarla. I pomodori li puoi prima tagliare a croce sulla base e poi sbollentare per 2 minuti quindi immergerli in acqua ghiacciata. I peperoni puoi cuocerli in forno sotto il grill, poi metterli in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti per circa 10 minuti e quindi sbucciarli molto facilmente oppure puoi pelarli con il pelapatate, più veloce e semplice. Altrimenti puoi passare il gazpacho pronto in un colino a maglie fini ma secondo me è un passaggio davvero molto lungo quindi ho preferito sbucciare le verdure prima di frullarle.
Gazpacho a modo mio!
ingredienti per 5 persone:
- 130 g peperone rosso, 1 medio
- 130 g peperone giallo, 1 medio
- 80 g sedano (gambi e foglie)
- 100 g cetriolo, 1 piccolo
- 50 g cipolla rossa di tropea (o cipollotto), 1 piccola
- 600 g pomodori rossi pelati
- 1 spicchio di aglio senza anima
- 40 g pane secco senza crosta
- 10 g sale
- 20 ml aceto di mele
- 20 ml olio extra vergine di oliva
- 1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 6 foglie di basilico fresco
- 50 g ricotta senza lattosio, io ho usato Centrale del latte di Cesena (si può omettere)
per la decorazione:
- foglioline di origano
- dadolata di: cetriolo con la buccia, sedano, peperone giallo, peperone rosso
- pane croccante a dadini

Preparazione:
Ammolla il pane con l’aceto. Lava tutte le verdure. Pulisci i peperoni dalla parte bianca, sbuccia l’aglio e togli l’anima, monda la cipolla, pela il cetriolo. Fai un taglio a croce alla base dei pomodori, sbollentali per 2 minuti, mettili in acqua ghiacciata e pelali.
Frulla con un mixer i pomodori e poi aggiungi tutte le altre verdure e il pane. E’ importante frullare per circa 5-10 minuti finchè la crema diventa omogenea e vellutata. Aggiungi le spezie, l’olio ed il formaggio e frulla nuovamente per amalgamare il tutto. Alla fine frulla il composto ottenuto con il minipimer per rendere il gazpacho più liscio e vellutato.
Per la decorazione taglia a dadini regolari: cetriolo con la buccia, sedano, peperone giallo e rosso. Prepara dei mini crostini di pane tostato. Versa il gazpacho in un bicchiere e decora con verdure a dadini, foglioline di origano e mini crostini di pane.
Un’idea in più:
Un’ottima variante a questa ricetta è il gazpacho al cocomero e melone. Prova questa ricetta è davvero molto invitante e gustosa: https://www.bettinaincucina.com/2018/08/gazpacho-di-cocomero-e-melone/
Il gazpacho al cocomero e melone ha un gusto più dolce e una consistenza più cremosa ed avvolgente.






la mia ricetta è stata pubblicata anche sulla rivista GAMBERO ROSSO:

Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!