Print Friendly, PDF & Email

I quadrotti alle albicocche con mandorle e limone combinano una base burrosa aromatizzata al limone con un succoso ripieno alle albicocche e un croccante crumble di copertura. Sono incredibilmente facili da preparare e assolutamente squisiti sia al naturale che serviti con una pallina di gelato.

Questi biscotti quadrati alle albicocche con mandorle e limone sono ricchi, delicati, croccanti, friabili e si sciolgono in bocca.

La pasta frolla aromatizzata con la scorza di limone aggiunge un po’ di acidità che bilancia la dolcezza dei quadrotti. L’impasto della frolla non contiene tanto zucchero perché la farcitura con le albicocche dona abbastanza dolcezza a tutto l’impasto.

Un dolce leggero e goloso che si prepara senza uova e senza frullatore e impastatrice.

La pasta frolla usata sia per la base che per la copertura sbriciolata, il crumble, rende la ricetta molto semplice dovendo preparare un unico impasto per entrambe le preparazioni.

Consiglio di usare limoni biologici non trattati per aromatizzare la frolla. Strofinare la scorza nello zucchero serve per far rilasciare gli oli essenziali del limone per rendere i biscotti molto profumati.

Il succoso ripieno alle albicocche è morbido e goloso. Ricordati di non prepararlo con troppo anticipo altrimenti le albicocche rilasceranno troppo succo.

Solitamente i quadrotti vengono cotti in 2 tempi, prima solo la base e poi dopo aver aggiunto il ripieno e il crumble per evitare di far inzuppare troppo la frolla. Con questa ricetta non è necessario e puoi assemblare tutti gli elementi insieme, così è molto più semplice e veloce e i tuoi biscotti avranno comunque una base croccante. Il trucco è far cuocere perfettamente i quadrotti e far addensare correttamente la farcitura di albicocche. L’amido di mais viene usato per addensare i succhi della frutta e per impedire che il ripieno sia troppo liquido e bagni troppo la base. Affinché l’amido di mais addensi perfettamente i succhi è necessario che questi arrivino a ebollizione nel forno, quindi controllate che si vedano spuntare le bolle attraverso la copertura del crumble, sia nei bordi che al centro.

Quadrotti alle albicocche con mandorle e limone

Ingredienti per la pasta frolla (shortbread):

  • 250 g farina tipo 1, io ho usato Molino Pransani
  • 50 g mandorle tritate finemente, io ho usato Manuzzi frutta secca
  • 100 g zucchero semolato fine
  • 140 g burro morbido
  • scorza di 2 limoni biologici
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
  • latte q.b.

Ingredienti per la farcitura alle albicocche:

  • 10 albicocche mature, circa 750 g pulite *
  • 75 g zucchero semolato fine
  • 15 g farina di mais
  • 15 g succo di limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 cucchiai di confettura albicocche, o mirtilli, o lamponi

* se vuoi usare il lamponi ne servono 160 g freschi + 230 confettura, meglio senza semi

* se vuoi usare i mirtilli ne servono 600 g, se usi quelli con gelati non scongelarli prima

* se vuoi usare le pesche, 750 grammi pulite, puoi scegliere biologiche e usare anche la buccia oppure sbucciarle

Preparazione:

Versa lo zucchero e la scorza di limone in una ciotola capiente, usa la punta delle dita per strofinare scorza e zucchero, serve per rilasciare gli oli essenziali dalla scorza e rendere questi quadrotti più profumati. Aggiungi il burro morbido e la vaniglia e mescola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola mescola la farina, le mandorle, il lievito e il sale.
Unisci gli ingredienti secchi al composto di burro e zucchero e mescola bene finché non iniziano a crearsi dei grumi. Impasta fino ad ottenere un composto friabile a pezzettoni.

Taglia le albicocche a spicchi di circa 1-1,5 cm e versale in una grande ciotola, aggiungi lo zucchero, l’amido di mais, il succo di limone, la vaniglia e amalgama bene.

Fodera una teglia quadrata da 23 cm o rettangolare 18×30 cm con carta forno. Lascia che la carta forno sbordi dalla teglia, ti servirà per rimuovere il dolce dalla teglia una volta cotto.

Stendi 2/3 dell’impasto, circa 360 g, in uno strato uniforme. Disponi sullo strato la confettura poi il ripieno di albicocche e l’eventuale succo rimasto nella ciotola.
Sbriciola il rimanente impasto, 1/3 circa, assicurandoti di ottenere una copertura uniforme creando delle grosse briciole che lascino intravedere una parte del ripieno di albicocche per consentire all’umidità del ripieno di evaporare, in questo modo i quadrotti riusciranno a diventare ben croccanti e non rimarranno bagnati e mollicci.

Cuoci in forno a 190° gradi nella parte centrale/bassa del forno per circa 1 ora. E’ importante che la base dei biscotti sia ben cotta e croccante, anche se non la cuoci separatamente. Controlla che durante la cottura si vedano i succhi del ripieno sobbollire sia al centro che nei bordi. Ciò significa che l’amido di mais ha raggiunto il suo potere addensante e che il ripieno si asciugherà bene rendendo la crosta croccante e asciutta.

Se il crumble dovesse scurirsi troppo verso fine cottura appoggia sopra un foglio di stagnola.

Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente poi riponi in frigorifero per 30 minuti. Togli dal frigo la teglia, estrai il dolce dallo stampo sollevando la carta forno e appoggialo su un tagliere quindi taglia i quadrotti. Il tempo di raffreddamento serve per rassodare la pasta frolla e rendere i biscotti robusti per essere tagliati a fette perfette.

Se vuoi servire i quadrotti tiepidi con una pallina di gelato ricordati che saranno comunque buonissimi ma tagliare il dolce da caldo sarà più difficile perché è delicato e si sbriciola facilmente.

Un’idea in più:

I quadrotti all’albicocche con mandorle e limone si conservano in un contenitore chiuso in un luogo fresco o in frigorifero per circa 3-4 giorni. La base e il crumble si ammorbidiranno con il tempo e l’umidità quindi perderanno croccantezza ma il gusto rimarrà squisito nei giorni.

Se preferisci una frolla più liscia e delicata puoi usare 300 grammi di farina tipo 0 oppure tipo 1 al posto di farina + mandorle.

*

Ho trovato questa ricetta “Apricot Crumble Bars” sul sito di the loopy whisk:

https://theloopywhisk.com/2023/08/18/gluten-free-peach-crumble-bars/