Print Friendly, PDF & Email

Il Macfrut è l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero. La splendida sede espositiva, il crescente numero di aziende italiane ed estere, le molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione ne fanno un appuntamento chiave per operatori e buyer.

Il Macfrut rappresenta tutta la filiera con 9 settori: Produzione e Commercio, Macchinari e Impianti, Materiali e Imballaggi, Macchinari per la Coltivazione, Serre e Irrigazione, Spezie ed Erbe Officinali,  Vivaismo e Sementi, Biosolutions, Logistica e Servizi.

Tra le opportunità per i visitatori ci sono anche tutti gli eventi collaterali come gli showcooking all’interno dei vari stand e nel padiglione Spices & Herb.

Il primo giorno e il secondo giorno, 8 e 9 maggio, ho tenuto uno showcooking nello stand BRUNELLI FARMS, un’azienda romagnola che quest’anno festeggia i 40 anni di attività, che si occupa di coltivazione, lavorazione e commercializzazione di orticole di alta qualità. Per loro ho creato ricette per valorizzare i loro prodotti, in particolare: agretti peperoni prezzemolo fagiolini sedano lattuga.

Ricette del 1° giorno: “Involtini con peperoni, tonno, prezzemolo, sedano e crema di peperoni e porri”; “Riso venere con fagiolini, peperoni rossi e gialli, ceci al curry, feta e prezzemolo

Ricette del 2° giorno: “Involtini di radicchio con salmone, sedano e pesto di edamame e bietole”; “Couscous con agretti, olive taggiasche, tonno, pomodorini secchi e prezzemolo

Il primo giorno ho fatto anche uno showcooking per Cannamela usando le loro nuove spezie presentate proprio qui al Macfrut. Nel 1956 la famiglia Cannamela di Bologna decide di lanciarsi in una nuova avventura: avviare un commercio di spezie provenienti dalle migliori coltivazioni di tutto il mondo. All’inizio le spezie venivano confezionate in buste trasparenti dal contenuto ben visibile che poi si sono trasformate nell’iconico Speziere dal tappo dosatore.

Le ricette: “Couscous con verdure di stagione, pepe di sichuan e semi di nigella

& “Yogurt all’ibisco e semi di nigella con granola in padella, fragole e kiwi

Il secondo giorno ho fatto uno showcooking per la F.I.P.P.O. Federazione italiana produttori di piante officinali. La federazione nata nel 1995 promuove iniziative per lo sviluppo, la formazione, la ricerca, la divulgazione tecnica e la più ampia conoscenza della coltivazione delle piante officinali, tutelando gli interessi morali ed economici dei produttori di piante officinali.

Uno showcooking speciale perché creato insieme a Roberto Leoni, il famoso maestro gelatiere romagnolo. Insieme abbiamo preparato “Falafel di ceci e salvia con salsa allo yogurt e origano abbinati al gelato alla zucca con olio essenziale di melissa e menta piperita preparato da Roberto Leoni.

Ultimo showcooking della seconda giornata per l’azienda Baba Sidi Herbs.
La BABA SIDI Herbs è stata fondata dal signor Hakam Abdelmajid nel 2001, ha sede a Marrakesh-Marocco, è specializzata nella produzione ed esportazione di piante aromatiche e medicinali e dei loro oli essenziali.

Per loro ho preparato “Orzo allo zafferano e verdure di stagione al rosmarino con olio di argan alimentare