Il sugo di questa la pasta è l‘ultima tendenza virale sui social: la “feta pasta” è un piatto nato a Helsinki che ha fatto il giro del mondo.
Una ricetta super semplice e veloce che possono fare tutti perchè si prepara in poco tempo, circa 20 minuti, e non necessita di lunghe preparazioni e di particolari strumenti di cucina.
L’idea originale della food blogger Jenni Häyrinen, “Uunifetapasta” (cioè «pasta al forno con feta»), ha causato nel febbraio 2019 nei supermercati finlandesi un boom di acquisto di feta. Il piatto è diventato un vero e proprio fenomeno social mondiale e lo si trova anche con l’hashtag #bakedfetapasta o #fetapasta.
Nei video tutorial che si trovano online troverete che i pomodorini ciliegini vengono cotti in forno insieme a tutti gli altri ingredienti, io invece ho usato i pomodori ramati e prima li ho spellati perchè non amo le bucce dei pomodori, per me sono poco digeribili. Questa è l’unica differenza fra la mia ricetta e quella originale che è decisamente più veloce e pratica perchè pomodorini e feta vengono cotti tutti insieme al forno.
Ingredienti:
- 320 g di pasta, io ho scelto spaghetti ma è ottima anche la pasta corta
- 500 grammi di pomodori ramati o a grappolo *
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 grammi di feta greca
- sale, pepe, peperoncino a piacere
- origano secco q.b.
- 2 spicchi d’aglio se piace
* Potete provare la ricetta classica sostituendo i pomodori ramati con altrettanti pomodorini ciliegini senza bisogno di spellarli ma cuocendoli insieme a tutti gli altri ingredienti, a scelta potete lasciarli interi o tagliarli a metà
Pasta con feta e pomodori al forno “Uunifetapasta”
Preparazione:
Sbollenta i pomodori, precedentemente incisi a croce per poter togliere la pelle più facilmente, per qualche minuto in acqua bollente. Sbuccia i pomodori e tritali grossolanamente.
Posiziona la feta in un’ampia teglia di ceramica, aggiungi i pomodori e l’aglio. Condisci con olio, origano, pepe e/o peperoncino e lasciare cuocere il tutto per 20 minuti in forno caldo a 200 gradi.
Nel frattempo cuoci la pasta e scolala direttamente dentro alla teglia appena tolta dal forno, ricordati di togliere l’aglio prima di mescolare. Se serve aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare meglio. Aggiusta di sale e finisci il piatto con un pizzico di origano.
Un’idea in più:
Puoi usare l’aglio intero o tritato dipende dai tuoi gusti. Se preferisci puoi aggiungere basilico e/o prezzemolo e altro pepe o peperoncino.
“Qualsiasi variante scegliate, il risultato sarà delizioso”, assicura Häyrinen.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!