Print Friendly, PDF & Email

Una ricetta di Rossella (vanigliacooking) scoperta sul blog di Marina (latartemaison)

Era da tanto tempo che volevo fare in casa le fette biscottate …e finalmente ho trovato una ricetta deliziosa che ha reso la mia colazione ancora più golosa e invitante!

Ho deciso di preparare le fette biscottate in un pigro pomeriggio domenicale fra faccende di casa, cambio armadio e visione di qualche serie tv.

Io ho usato il lievito di birra ma potete anche usare il lievito madre, controllando le giuste proporzioni. Le fette biscottate fatte in casa sanno molto di pane croccante e non si sbriciolano. Sono ottime per colazione, io le farcisco con burro di arachidi marmellata e frutta, ma si possono usare anche per preparare una squisita merenda salata.

Infine, va detto che si tratta di fette biscottate piuttosto ricche perchè l’impasto ricorda quello di un pan brioche. Io ho usato il miele di castagno che ha un sapore più intenso perché visto che lo uso solo da servire in abbinamento con i formaggi ogni tanto bisogna fare lo “svuota dispensa”, ma si può usare anche un miele più delicato aumentando anche le dosi.

Per aromatizzare le fette biscottate si può usare il liquore che si preferisce (anice, rum, amaretto…), oppure se preferite un sapore più neutro si può usare lo stesso quantitativo di latte. Se vi piacciono delle fette aromatiche e profumate potete aggiungere la scorza bio di arancia e/o limone.

Ingredienti per circa 22 fette

  • g 500 farina tipo 1
  • 80 ml latte
  • 2 uova grandi
  • 80 g burro + 1 noce per spennellare
  • 50 g miele di castagno oppure 80 di miele delicato
  • 20 g lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale fino
  • per aromatizzare potete usare 40 ml il liquore che preferite, lo scrivo perchè non a tutti piace l’anice

Preparazione:

In una ciotola sciogli il lievito con il latte, versalo nella planetaria o in una ciotola e aggiungi, iniziando a impastare, la farina il miele le uova il latte il liquore e il sale.
Quando l’impasto diventa liscio elastico e omogeneo, se usi l’impastatrice quando si incorda, aggiungi il burro morbido e continua a impastare fino a quando non si è assorbito perfettamente. Se l’impasto ti sembra troppo umido puoi unire un pò di farina.

Forma una palla e lasciala lievitare in un luogo caldo per 1 ora – 1 ora e 1/2, l’impasto deve raddoppiare di volume.

Rompi l’impasto, lavoralo nuovamente e velocemente e crea una forma allungata quindi sistemalo in una teglia da plumcake da 28-30 cm di lunghezza.

Fai lievitare un’altra ora, spennella con la noce di burro fuso, cuoci per 25 minuti a 200° a forno statico.

Sforna la pagnotta e lasciala intiepidire per circa 10 minuti. Tagliala molto delicatamente a fette spesse, circa 1 centimetro o anche meno. Disponi le fette allineate su una placca da forno rivestita con carta da forno e cuoci altri 6-7 minuti a 170° a forno statico oppure a 150° a forno ventilato, gira le fette e finisci di cuocere per gli ultimi 6-7 minuti. Devono diventare dorate su entrambi i lati.

Lasciale raffreddare prima di consumarle.

Un’idea in più:

– sciogli un cucchiaino di malto (10 g) nel composto di latte e lievito, poi procedi come indicato sopra;
– aggiungi all’impasto la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone bio.