la piadina è la regina dello street food ed è amata da tutti, allora perchè non prepararla anche per le grandi occasioni?
la piadina si può farcire in mille modi, dal tradizionale prosciutto crudo squacquerone e rucola, al salutare erbette di campo, al più creativo hummus e verdure grigliate… i risultati saranno tutti squisiti ed appetitosi.
oggi ho utilizzato una piadina preparata dall’azienda Fumaiolo, leader nel settore e molto conosciuta anche per la loro squisita pasta fresca preparata in maniera tradizionale.
fra le diverse tipologie di piadine create dal Fumaiolo ho scelto la piadina ai 10 cereali, un impasto ricco e salutare con un gusto particolare ed una fragranza leggera e rustica.
i 10 cereali utilizzati sono: farro, avena, mais, orzo, segale, crusca, semi di sesamo, semi di lino, fiocchi ai 5 cereali.
la mia ricetta prevede una farcitura con edamame, tofu, paprika affumicata e sesamo nero.
una preparazione veloce, saporita e sana ideale da servire come antipasto nei giorni di festa e perfetta per la cena della vigilia che deve essere rigorosamente “di magro”.
Piadina ai 10 Cereali con crema di tofu alla paprika, edamame e sesamo nero
Tempo di preparazione 15 minuti.
Ingredienti per 2 persone:
- 4 spicchi di Piadina ai 10 Cereali del Fumaiolo
- 200 g di tofu al naturale
- 100 g di edamame lessati
- 1 spicchio di aglio
- paprika dolce affumicata 2 cucchiaini
- sesamo nero 2 cucchiaini
- olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
frulla il tofu con 2 cucchiai di acqua e 2 di olio. regola di sale e pepe poi aggiungi 1 cucchiaino di paprika.
fai rosolare gli edamame in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio intero ed un pizzico di sale. fai insaporire per alcuni minuti poi togli l’aglio.
scalda la piadina da ambo i lati su una padella antiaderente, oppure in forno o in un tostapane. taglia ogni spicchio in due parti.
su ogni spicchio di piadina spalma la crema di tofu poi aggiungi gli edamame, il sesamo nero ed aggiungi una spolverata di paprika affumicata.
Un’idea in più:
puoi servire la piadina anche come finger food tagliandola a spicchi più piccoli.
Ricetta creata in collaborazione con Fumaiolo. Potete leggere la ricetta anche sul sito:
Piadina 10 Cereali con crema di tofu alla paprika, edamame e sesamo nero
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn moreIscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!