Print Friendly, PDF & Email

la piadina è la regina dello street food ed è amata da tutti, allora perchè non prepararla anche per le grandi occasioni?

la piadina si può farcire in mille modi, dal tradizionale prosciutto crudo squacquerone e rucola, al salutare erbette di campo, al più creativo hummus e verdure grigliate… i risultati saranno tutti squisiti ed appetitosi.

oggi ho utilizzato una piadina preparata dall’azienda Fumaiolo, leader nel settore e molto conosciuta anche per la loro squisita pasta fresca preparata in maniera tradizionale.

fra le diverse tipologie di piadine create dal Fumaiolo ho scelto la piadina ai 10 cereali, un impasto ricco e salutare con un gusto particolare ed una fragranza leggera e rustica.

i 10 cereali utilizzati sono: farro, avena, mais, orzo, segale, crusca, semi di sesamo, semi di lino, fiocchi ai 5 cereali.

la mia ricetta prevede una farcitura con edamame, tofu, paprika affumicata e sesamo nero.

una preparazione veloce, saporita e sana ideale da servire come antipasto nei giorni di festa e perfetta per la cena della vigilia che deve essere rigorosamente “di magro”.

usate la vostra fantasia per creare la vostra farcitura preferita e guardate la video-ricetta sul sito del Fumaiolo:

Piadina ai 10 cereali con crema di tofu alla paprika edamame e sesamo nero

Piadina ai 10 Cereali con crema di tofu alla paprika, edamame e sesamo nero

Tempo di preparazione 15 minuti.
Ingredienti per 2 persone:

  • 4 spicchi di Piadina ai 10 Cereali del Fumaiolo
  • 200 gr. di tofu al naturale
  • 100 gr di edamame lessati
  • 1 spicchio di aglio
  • paprika dolce affumicata 2 cucchiaini
  • sesamo nero 2 cucchiaini
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

frulla il tofu con 2 cucchiai di acqua e 2 di olio. regola di sale e pepe poi aggiungi 1 cucchiaino di paprika.
fai rosolare gli edamame in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio intero ed un pizzico di sale. fai insaporire per alcuni minuti poi togli l’aglio.
scalda la piadina da ambo i lati su una padella antiaderente, oppure in forno o in un tostapane. taglia ogni spicchio in due parti.
su ogni spicchio di piadina spalma la crema di tofu poi aggiungi gli edamame, il sesamo nero ed aggiungi una spolverata di paprika affumicata.

Un’idea in più:

puoi servire la piadina anche come finger food tagliandola a spicchi più piccoli.