Il Bara Brith è un pane dolce preparato con il tè, un mix di spezie e tanta frutta disidrata, perfetto da servire a colazione e a merenda. Richiede una notte di riposo perchè la frutta deve essere nuovamente reidratata con un buon tè nero così da conservare a lungo la sua umidità che lo renderà morbido per diversi giorni.
Questo pane alla frutta si può preparare sia con lievito madre che con lievito per dolci e non viene usato burro nell’impasto proprio perchè è un pane.
Questo pan dolce è di origine gallese e si può preparare con la frutta disidrata che si preferisce, tradizionalmente venivano usate uvetta sultanina e ribes ma si possono aggiungere anche ananas, mirtilli rossi, amarene ed anche agrumi canditi e spezie miste. Il nome Bara Brith vuol dire “pane maculato” perchè le uvette sembrano proprio delle piccole macchiette.
Un pane dalle origini che si perdono nei tempi e che veniva preparato per il giorno di San Davide (il 1° marzo) il santo patrono del Galles e per le feste natalizie, ma che viene gustato anche tutto l’anno e servito all’ora del tè tagliato a fette spesse generosamente imburrate.
Ho trovato questa ricetta sul blog di Marina Latartemaison e come lei ho amato questo dolce al primo morso.
Io ho preferito aggiungere alla ricetta una piccola parte di burro così da poter scegliere anche di non imburrare le fette ma vi assicuro è buonissimo in qualunque modo viene servito, l’importante è prepare un buon te magari lo stesso con cui lo si è preparato.
Bara Brith, il pan dolce gallese con tè uvetta e spezie
Ingredienti:
- 140 gr di uvetta sultanina
- 100 gr di mirtilli rossi disidratati
- 180 gr zucchero integrale
- 300 ml di tè nero forte
- 250 gr di farina di farro
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
Preparazione:
Versa in una terrina dove avrai messo la frutta disidratata e lo zucchero un buon tè nero forte e bollente. Copri e lascia riposare almeno per una notte.
Unisci nella terrina la farina, il burro sciolto, l’uovo sbattuto, il sale, le spezie e mescola accuratamente. Rivesti uno stampo da plumcake con la carta da forno e versa l’impasto.
Cuoci a 160 gradi per circa 90 minuti. Controlla con lo stecchino prima di sfornare.
Lascia raffreddare completamente nello stampo. Taglia a fette spesse e servi questo pan dolce con un buon burro e un te caldo, magari lo stesso con cui l’hai preparato.
Un’idea in più:
Puoi usare la frutta disidrata che preferisci anche un misto, oppure solo uvette.
Usa le spezie che ti piacciono di più, io adoro la cannella e lo zenzero ma potresti aggiungere anche chiodi di garofano e anice stellato, molto profumate e aromatiche.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!