Print Friendly, PDF & Email
tisana zenzero te verde limone e miele (1)

bevo questa tisana tutte le mattine ed oltre che essere buonissima è anche molto salutare.

l’importante è usare ingredienti di qualità. 

io uso zenzero e limoni Almaverde Bio, miele a km O e biologico e te verde cinese Gunpowder in foglie.

ti consiglio di provarla anche fredda da frigo in estate. è dissetante e fresca grazie al limone e allo zenzero che è leggermente piccantino.

tisana zenzero te verde limone e miele (2)
tisana zenzero te verde limone e miele (3)

Tisana con zenzero tè verde limone e miele

Ingredienti:

  • acqua
  • tè verde 1 cucchiaino di foglie a testa o 1 bustina a testa
  • 1 cucchiaino abbondante di miele a testa
  • 1/2 limone biologico a testa
  • 1 cm di radice di zenzero a testa, Almaverdebio
tisana zenzero te verde limone e miele (5)

Preparazione:

metti sul fuoco un pentolino con l’acqua.

quando l’acqua sta per bollire (cioè quando si formano sul fondo le bollicine) versala nella teiera dove hai messo il tè verde e lo zenzero grattugiato.

fai riposare x 10 minuti poi spremi dentro alla teiera il limone.

versa la tisana nella tazza filtrandola con un colino.

aggiungi un cucchiaino abbondante di miele per tazza.

bevi la tisana calda.

tisana zenzero te verde limone e miele (4)

LE PROPRIETA’ DI QUESTA TISANA:

Lo zenzero è una pianta erbacea ed officinale ricca di proprietà benefiche e curative: digestivo, antinfiammatorio, tonico, stimolante.

La parte medicinale dello zenzero è il rizoma (chiamato spesso erroneamente radice) che dà il sapore e l’aroma leggermente piccante e pungente.

Si può usare in cucina come spezia, aggiungendolo in polvere o fresco, a fette o grattugiato, a diverse preparazioni: zuppe, contorni, frullati, biscotti…

A scopo terapeutico si può masticare un pezzetto di radice fresca in caso di dolori intestinali, nausea o crampi allo stomaco.

Lo zenzero ha delle controindicazioni e degli effetti collaterali ed è bene non abusarne perchè l’uso massiccio può provocare gastrite, ulcere e gonfiori intestinali.

Evitare l’uso dello zenzero in gravidanza e se si prendono farmaci antinfiammatori, ipotensivi e anticoagulanti perchè ha un effetto fluidificante del sangue.

Il tè verde può essere considerato un medicinale naturale, è un antibatterico ricco di flovonoidi (cioè antiossidanti che combattono i radicali liberi), polifenoli (che prevengono l’artrite), vitamine C B K, L-teanina (che è un aminoacido che riduce lo stress) ed ha pochissima cafferina.

Il limone è un frutto ricchissimo di vitamina C, acido citrico (composto antiossidante depurante e antibatterico), potassio, calcio e magnesio.

Gli oli essenziali del limone alleviano i sintomi di tosse, raffreddore e mal di gola.

Il miele è un alimento prodotto dalle api considerato per secoli un vero e proprio farmaco per la prevenzione e la cura di piccoli disturbi.

E’ ricco di sali, ha una grande azione antibatterica ed in base ai tipi di flora nettarifera ed alla stagionatura è consigliato come disintossicante, antibiotico, antinfiammatorio, sedativo della tosse, espettorante, antianemico…

tisana zenzero te verde limone e miele (6)

TROVERETE QUESTA RICETTA NELLE ISOLE ALMAVERDE BIO DEI SUPERMERCATI.

20160304_120214