qualche settimana fa ho aiutato un’amica, Annalisa, ad organizzare un aperitivo nel suo capanno alle foci del fiume Savio, a Lido di Savio.
l’aperi-cena si è svolto in un’atmosfera rilassata e suggestiva.
il capanno è rustico e vissuto ma perfettamente funzionante perchè è ancora usato per pescare. purtroppo però quella sera non abbiamo pescato nulla…
ANNALISA ha preparato degli ottimi stuzzichini:
gazpacho con pomodoro basilico e caprino
ingredienti: pomodorini, molto basilico fresco, caprino, sale, olio evo, pepe.
procedimento: frullare tutto con il minipimer e servire con qualche crostino.
hummus di ceci e tzaziki da mangiare con i falafel
polpettine di baccalà mantecato avvolte nei semi di sesamo
ciotoline di gorgonzola e noci
panzanella con pomodoro mozzarelline e acciughe del Cantabrico
ingredienti: friselle, pomodorini, pesto senza aglio, cipolla di tropea, acciughe del Cantabrico e mozzarelline.
ammollare le friselle in acqua. condire i pomodorini con il pesto la cipolla di tropea tagliata sottilissima sale pepe e olio evo ed aggiungere le friselle.
servire in un piattino con 1 mozzarellina e 1 acciuga.
io ho portato:
cuscus agli agrumi con ceci pomodorini olive ed erbe aromatiche
ingredienti: cuscus, limone bio, pompelmo rosa bio, pomodorini, ceci, origano secco e fresco, rametti di rosmarino, timo, menta, erba cipollina, olio evo, sale.
preparazione: cuocere il cuscus. condire i pomodorini con olio sale e origano secco. saltare in padella i ceci scolati con l’aglio in camicia rosmarino olio e sale. spremere limone e pompelmo ed aggiungere olio e sale per fare una vinagrette. condire il cuscus con i pomodorini, i ceci (senza aglio e rosmarino), la vinagrette e le scorze grattugiate del limone e del pompelmo.
il tramonto sulla foce del Savio è veramente molto romantico
per finire Annalisa ha cucinato questa buonissima
spaghettata con bottarga lime pecorino e burro
ingredienti: linguine di gragnano, lime, bottarga, burro, pecorino, pepe nero.
preparazione: far sciogliere il burro aggiungere il succo del lime e la scorza poi la bottarga e spegnere il fuoco. scolare e condire aggiungendo abbondanti pecorino e pepe.
per chiudere in dolcezza io ho preparato una
panna cotta alle pesche
ingredienti: panna, latte, colla di pesce, zucchero, pesche, pompelmo rosa, vaniglia.
preparazione: ho aggiunto le pesche frullate e passate al setaccio alla panna e al latte prima di aggiungere la colla di pesce. in questo modo si sente meno la panna e questo dolce risulta è più fresco e meno pesante. le pesche che ho messo sopra le ho marinate per qualche ora con il succo del pompelmo rosa.
grazie a tutti gli amici! una divertente serata insieme, sicuramente da ripetere!
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!