Print Friendly, PDF & Email

Io&Angelo abbiamo deciso di regalarci un weekend romantico a Venezia per festeggiare il nostro 7° anno di matrimonio. Dopo tanti anni insieme pensiamo che non ci siano soldi spesi meglio che quelli per usati per una vacanza! Abbiamo cercato di goderci Venezia ed il suo delizioso cibo locale fra cui i suoi famosi “cicchetti”.

Degustare il cibo lagunare significa cercare i posti che servono i migliori cicchetti, che entrambi adoriamo. Le osterie di una volta, i migliori bacari ed anche (perchè no) un locale stellato sono stati i posti dove abbiamo pranzato e cenato.

Ci sono volute diverse visite a Venezia per provare tutti questi posti ed anche l’aiuto di alcune persone che la conoscono meglio di noi, come Isabella Poggi che ha studiato lì.

Venezia: dove mangiare fra bacari, osterie e locali stellati

Vi lasciamo qui un elenco dei nostri posti preferiti a Venezia e nelle sue isole:

BAR ALL’ARCO San Polo, Calle Arco, 436

cicchetti fantastici! locale piccolo con pochi tavolini all’esterno. noi abbiamo mangiato dentro in piedi ma ne vale la pena!

cicchetti misti e prosecco
cicchetti&prosecco

LA BOTTIGLIA San Polo, Campo S. Stin, 2537

taglieri di affettati formaggi e buoni panini preparati con una focaccia super croccante. ottime le verdure di stagione. ampia scelta di vini, fra cui i non filtrati. bello mangiare fuori vista canale.

OSTARIA DAI ZEMEI San Polo 1045/b – Calle della Rugheta angolo Rio Terrà San Silvestro

ampia scelta di buonissimi cicchetti che sono più grandi dei soliti che si trovano in giro, si contendono il primo posto con il bar all’arco. alcuni tavoli esterni su una delle principali strade di San Polo verso il Ponte di Rialto.

cicchetti

AL MERCA’ ENOTECA San Polo, Campo Bella Vienna, 213

buoni cicchetti ed ottimi vini. il bancone si affaccia direttamente sulla strada quindi si mangia in piedi o seduti in giro nel campiello. 

panini farciti

OSTERIA AL SQUERO Dorsoduro, 943

una vasta esposizione di cicchetti per tutti i gusti. lo spriz è super richiesto. si trova davanti alla struttura dello squero di San Trovaso, uno dei più antichi squeri della città. l’edificio è in stile montanaro tutto in legno. consiglio di arrivare prima del tramonto così da vedere lo squero in attività. se non volete stare in piedi a mangiare attraversate il ponte e sedetevi sul prato proprio di fianco allo squero di San Trovaso. https://www.osteriasquero.it/

cicchetti misti e aperol spritz

TIMON AL BRAGOZZO Cannaregio, Fondamenta dei Ormesini, 2754 http://www.altimon.it/

sempre pieno di ragazzi. cicchetti buonissimi da mangiare seduti a bordo barca sul canale. qui abbiamo mangiato il miglior cicchetto con baccalà in rosso!

ciccheti misti

TIMON ALL’ANTICA MOLA Cannaregio, Fondamenta dei Ormesini, 2754

il nostro ristorante preferito, ci torniamo ad ogni visita della città. pesce buonissimo, verdure del loro orto nell’isola di Mazzorbetto, bellissimi impiattamenti. consiglio di assaggiare anche un paio di cicchetti mentre vi arrivano i piatti ordinati. qui abbiamo mangiato il miglior cicchetto con baccalà in rosso mai mangiato!

seppioline fritte con polenta bianca
baccalà al sugo
polpo arrosto
canestrelli al vapore
tartare con insalata di finocchi

GRANCAFFE’ QUADRI San Marco, Piazza San Marco, 121

locale storico rinnovato dalla famiglia Alajmo. affascinante prendere un tè con pasticcini seduti in una delle piazze più belle d’Italia. mentre salite le scale per andare in bagno alzate la testa…c’è un leone rovesciato appeso sul soffitto! al primo piano c’è il Ristorante Quadri, il menù è curato da Max Alajmo. https://www.alajmo.it/it/sezione/grancaffe-quadri/grancaffe-quadri

TRATTORIA DA BEPI GIA’ “54” Cannaregio, Campo S.S. Apostoli, 4550

storica trattoria dove mangiano solo i veneziani e dove trovare il vero cibo tipico della laguna: granseola, seppioline, polipetti al sugo, seppie al nero, mantecato, moeche, sarde in saor…

polipetti al sugo con polenta bianca
canestrelli
moeche fritte
granseola al vapore

BAR OSTARIA AI CACCIATORI Isola di Murano, Fondamenta dei Vetrai, 69

solo gente del luogo che fa colazione con panini con la sopressa, tramezzini al pesce e un bicchiere di bianco.

OSTERIA CONTEMPORANEA – VENISSA Isola di Mazzorbo, Fondamenta di Santa Caterina, 3

l’osteria dello stellato Ristorante Venissa sull’isola di Mazzorbo, collegata con un ponte all’isola di Burano. abbiamo prenotato questa fantastica degustazione di cibo & vino: “tra i profumi e i sapori della laguna di Venezia troverete piatti della tradizione re interpretati dal nostro chef stellato, in grado di regalare nuove sfumature e nuove emozioni”. https://www.venissa.it/osteria/

baccalà cotto a bassa temperatura con barbabietole sott’aceto
gnocchi con sugo di pesce e salicornia
schie fritte e polenta

MAJER San Polo, Campo S. Giacomo dell’Orio, 1658

colazione speciale: le loro briosche sono squisite, fanno anche aperitivi con tramezzini pizze e cicchetti ma non li abbiamo provati.

Vi lasciamo anche alcuni nomi di posti che non abbiamo ancora provato ma che ci siamo segnati per la nostro prossima vacanza a Venezia:

BACARETO DA LELE Santa Croce, Fondamenta dei Tolentini, 183

panini rustici da mangiare in piedi con un bicchiere di vino mentre si chiacchiera fra solo locals.

Vino Vero Venezia Cannaregio, Fondamenta della Misericordia 2497

bellissimi i loro cicchetti, non vedo l’ora di provarli

Cantina Vecia Carbonera Cannaregio, Rio Terà de la Maddalena, 2329

Anice Stellato Cannaregio, Fondamenta de la Sensa, 3272

abbiamo provato a prenotare ma era sempre pieno… 

Cantine del Vino già Schiavi Dorsoduro, Fondamenta Nani, 992

storica cicchetteria con una vasta scelta esposta in vetrina. tantissimi i vini proposti. si trova vicino a Lo Squero.