è domenica mattina, ci siamo svegliati con calma ed abbiamo fatto una bellissima colazione inondata di sole.
ci voleva proprio dopo diversi giorni di pioggia costante.
adesso però devo iniziare a pensare al pranzo.
sono le 11, sono ancora in pigiama e vestaglia e devo trovare qualcosa di buono dalla dispensa di casa.
Angelo ogni tanto ci prova e chiede le lasagne…
oggi ho cercato di accontentarlo, in parte, facendo una pasta al forno: la pasta pasticciata!
di ragù non se ne parla neanche, visto che non mangio più carne, quindi l’ho sostituito con un sugo molto gustoso e verduroso: sedano carote cipolla pelati basilico. (consiglio una buona variante con i pisellini che ho fatto poco tempo fa ma che oggi non avevo. Nigella (Lawson) consiglia di tenere sempre una confezione di piselli surgelati in frezeer!)
la besciamella l’ho fatta ad hoc cioè con burro farina e latte. (ho provato anche la versione con la bevanda di soia e ci è piaciuta molto anche perchè mescolata con il sugo ed il parmigiano non si sente molto la differenza)
Pasta Pasticciata
ingredienti per la besciamella:
- 40 gr burro
- 45 gr farina
- 500 ml latte (io uso il parzialmente scremato)
- sale e noce moscata q.b.
preparazione:
sciogliere il burro a fuoco basso ed aggiungere la farina setacciata mescolando con una frusta per evitare di formare grumi, ottenendo così il roux. nel frattempo fate scaldare leggermente il latte ed aggiungerlo al roux poco alla volta e mescolando bene. cuocere circa 5 minuti durante i quali la salsa si addenserà ed inizierà a bollire. alla fine aggiungere il sale e la noce moscata. assaggiare ed aggiustare di sale se necessario. con questa dose la besciamella verrà piuttosto morbida perchè dovrà subire una seconda cottura e quindi si addenserà nuovamente in forno.
ingredienti la mia salsa verdurosa al pomodoro:
- 500 ml di pelati
- 1 cipolla bianca grande
- 3 carote
- 2 gambi di sedano con le foglie
- 5 foglie di basilico
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
preparazione:
tritare le verdure a quadrettini piccolini, taglio brunoise, e metterle in una casseruola con 2 cucchiai di olio. far rosolare ed aggiungere i pelati schiacciati, il sale e lo zucchero e cuocere per 30 minuti a fuoco medio semicoperto. a fine cottura aggiungere il basilico.
cuocere la pasta in acqua salata, meglio tortiglioni rigatoni paccheri, scolarla al dente e condirla dentro alla teglia da forno con il sugo quindi aggiungere la besciamella, abbondante parmigiano e mescolare.
aggiungere alla fine una spolverata di parmigiano.
cuocere in forno per 20-25 minuti finchè non si è formata una bella crosticina croccante.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!