questa ricetta di ispirazione francese è perfetta per quando mi invitano a cena all’ultimo minuto ed ho poco tempo per preparare qualcosa.
la “galette dolce” è una torta fatta con pasta sfoglia o pasta frolla farcita con marmellata, crema, frutta fresca…
è una torta molto versatile che può essere riempita a proprio gusto e può essere fatta anche in versione salata.
io ho usato una pasta frolla già pronta ed è per questo motivo che uso questa ricetta quando ho voglia di qualcosa di dolce senza dover aspettare il tempo di lievitazione di una classica torta.
Galette con pesche e marmellata
ingredienti:
- 1 rotolo di pasta frolla rotonda stesa
- 4 cucchiai di marmellata di pesche
- 2-3 pesche, dipende dalla dimensione
- 1/2 kg di gelato, gusti a vostra scelta
preparazione:
srotola la pasta frolla in una teglia ricoperta di carta forno e spalma la marmellata stendendola bene su tutta la superficie lasciando liberi 2 cm di bordo.
taglia le pesche a fettine e sistemale sulla frolla.
inforna per 25 minuti circa. controlla la cottura della base della torta e se risultasse troppo bianca cuoci per altri 10 minuti appoggiando la teglia sul fondo del forno.
servi ogni fetta di galette con il gelato. io ho usato vaniglia e pistacchio.
un’idea in più:
per rendere la torta ancora più gustosa consiglio di aggiungere 30 grammi di amaretti sbriciolati sulle pesche prima di infornarle.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani

Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!