Print Friendly, PDF & Email

La fregola è un formato di pasta tipico della Sardegna, è preparata con farina ed acqua, poi viene lasciata asciugare e quindi viene tostata in forno assumendo il tipico colore dorato.

La fregola è ottima per preparare delle minestre, per accompagnare dei sughi di pesce e con i legumi e le verdure. Io vi propongo un primo piatto saporito, sano e gustoso a base di fregola ceci e pomodoro.

La fregola con ceci è un piatto sostanzioso che si può servire anche come piatto unico. La fregola è molto versatile e semplice da cucinare, si può preparare bollita o risottata. Queste piccole sfere di semola assorbono il delizioso condimento creato con il pomodoro ed i ceci e diventano squisite.

Questa ricetta è stata creata in collaborazione con Almaverde Bio e la trovi sul sito e-commerce cliccando sul nome Fregola con ceci e pomodoro

Fregola con ceci e pomodoro

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Trita finemente la cipolla e l’aglio. In una pentola capiente versa tre cucchiai di olio e la verdura tritata. Fai soffriggere per qualche minuto poi versa la passata di pomodoro. Aggiungi lo zucchero, l’alloro e regola con sale e peperoncino.
  2. Quando il sugo arriva a bollore unisci la fregola ed i ceci e continua la cottura come se fosse un risotto aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta. Per il tempo di cottura esatto controllate la confezione della fregola.
  3. Togli la foglia di alloro e servi la fregola in ciotole individuali, guarnisci con alcune foglioline di maggiorana ed un filo di olio.

Un’idea in più:

Puoi conservare la fregola, ben raffreddata, in frigorifero per qualche giorno. Prima di servirla allungala con del brodo vegetale.

Se ti piace sentire la consistenza del pomodoro al posto della passata puoi usare i pomodori pelati tritati grossolanamente.