Print Friendly, PDF & Email

Da quanto ho provato questa torta ne ho preparata una ogni settimana. E’ squisita, leggera, morbida e profumata. Il suo gusto delicato ricorda quello del cappuccino quindi è perfetta da servire a colazione.

Vista la sua consistenza umida questa torta rimane soffice e fragrante per diversi giorni a temperatura ambiente. Ma se come me la coprite con una glassa al formaggio dovete riporla in frigorifero, in questo caso è meglio toglierla un’ora prima di mangiarla.

Rispetto alla ricetta originale di Tish Boyle ho dimezzato la dose delle uova (4 per me sono una troppe per una torta) ed ho ridotto la dose dello zucchero. La “Hot milk coffee sponge cake” è la versione rivisitata della classica Hot milk sponge cake, cioè la classica torta con il latte caldo. Non avevo mai fatto questa torta perchè solitamente non bevo latte vaccino, ma avevo del latte senza lattosio per provare un’altra ricetta e mi è venuta subito in mente questa torta.

Per rendere la torta più golosa ho aggiunto come decorazione una cremosa e leggera glassa al formaggio e caffè. La glassa non è la classica a base di burro e zucchero ma ho cercato di alleggerirla sostituendo il burro con un formaggio fresco light che l’ha resa più soffice e setosa.

Se preparate questa torta per i bambini sostituite il caffè con il caffè d’orzo, sarà comunque buonissima. I bambini adoreranno questa torta spugnosa perchè se la ammollate nel latte non si sbriciola nella tazza.

Hot milk coffee sponge cake

Ingredienti:

  • 220 farina tipo 0
  • 180 zucchero di canna
  • 130 latte
  • 30 caffè
  • 80 burro
  • 8 lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure i semi di 1 baccello

Ingredienti per la glassa al caffè:

  • 2 cucchiai formaggio fresco oppure yogurt greco
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 2 cucchiai caffè ristretto

Preparazione:

Nella planetaria con la frusta monta bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, almeno 10 minuti.

Nel frattempo setaccia farina e lievito poi aggiungi il sale. Scalda il latte, il burro ed il caffè senza farli bollire.

Versa nel composto delle uova la vaniglia, metà degli ingredienti secchi e metà dei liquidi. Fai incorporare bene l’impasto e finisci tutti gli ingredienti. Togli la frusta e mescola con una spatola dal basso all’alto per controllare che l’impasto sia tutto ben amalgamato.

Versa l’impasto in uno stampo da 18-20 cm di diametro ben imburrato ed infarinato.

Cuoci per 45 minuti poi controlla con uno stecchino se la torta è cotta. Se serve aggiungi altri 10 minuti di cottura coprendo la torta con un foglio di carta stagnola.

Sfornare la torta e lasciare raffreddare senza sformarla dallo stampo. Quando la torta è tiepida togli lo stampo e falla raffreddare completamente su una gratella.

Prepara la glassa mescolando bene tutti gli ingredienti con una frustina, se ti sembra troppo morbida aggiungi altro zucchero, al contrario se ti sembra troppo soda aggiungi altro caffè. La glassa al formaggio non si indurirà mai tanto anche se la tieni in frigorifero, rimarrà sempre morbida e cremosa.

Alcuni consigli per una perfetta “Hot milk coffee sponge cake”:

Usate uova a temperatura ambiente. Montate uova e zucchero finchè non diventano chiare e spumose, anche 10 minuti. Per una torta alta come la mia usate uno stampo da 18-20 massimo 22 centimetri di diametro. Unite gli ingredienti liquidi e quelli solidi alternandoli e poco per volta.

Un’idea in più:

La Hot milk coffee sponge cake è perfetta per essere tagliata a metà e farcita perchè essendo elastica e spugnosa non si sbriciola e mantiene la forma. Provate a farcirla all’interno con una crema pasticcera o una crema alla nocciola.