Print Friendly, PDF & Email

Le polpette con la ricotta sono uno dei miei ricordi d’infanzia di mia nonna Maria. Lei le preparava in maniera impeccabile. Le sue polpette erano sempre perfettamente rotonde ed uniformemente dorate.

Le mie “polpette di zucca ricotta e semi di girasole” prendono spunto dalle sue ma sono decisamente più rustiche e meno perfette. Io le cucino sempre in forno così sono più veloci da preparare perchè mentre cuociono io sono libera di fare altro e non le devo curare.

La mia ricetta è davvero molto semplice, leggera e gustosa perchè contiene tanta verdura, formaggio e nessun grasso. Se volete aggiungere un filo di olio, circa 2 cucchiai, prima di infornarle diventeranno più croccanti ma vi assicuro che sono buonissime anche senza. Questa ricetta si può aromatizzare con spezie, erbe aromatiche e semi oleosi di tutti i tipi, in base ai vostri gusti.

Io cucino polpette quasi ogni settimana e le tengo in frigorifero per spuntini notturni, finger food d’emergenza, snack salati di metà pomeriggio, cene veloci dove non sai cosa preparare e non durano mai più di 3 giorni…

Gli ingredienti che utilizzo per preparare le polpette sono sempre diversi e cambiano a seconda delle stagioni, questa volta ho utilizzato la zucca cotta al forno. Con questo tipo di cottura la zucca si asciuga ed il gusto diventa molto intenso, perfetto da accostare alla ricotta che è dolce e delicata ed ai formaggi saporiti che danno sapore e sapidità alle polpette.

Se vuoi provare a preparare delle polpette alla ricotta senza uova guarda la mia ricetta delle “Polpette al forno con ricotta, curcuma e semi di papavero”

ingredienti per circa 40 polpette:

  • 270 gr di polpa di zucca cotta in forno *
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 130 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 gr formaggio saporito grattugiato, io ho usato la fontina Dop
  • 60 gr pangrattato, io ho usato quello integrale
  • 30 gr di semi di girasole
  • salvia e rosmarino finemente tritati
  • 1 abbondante grattugiata di noce moscata
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • sale e pepe q.b.

preparazione:

tosta i semi di girasole in una padella antiaderente per qualche minuto poi lasciali raffreddare.

schiaccia la zucca con una forchetta, o se preferisci un composto più liscio puoi frullarla.

versa in una ciotola tutti gli ingredienti: zucca, uovo sbattuto, ricotta, parmigiano, formaggio, pangrattato, semi di girasole, salvia e rosmarino. regola di sale pepe, aggiungi noce moscata e curcuma ed amalgama bene. fai riposare il composto in frigorifero per 30 minuti.

riprendi il composto e crea delle polpette grandi come una noce poi disponile su una teglia coperta con carta forno. cuoci le polpette a 180 gradi per 25-30 minuti.

se preferisci delle polpette più croccanti puoi aggiungere un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva sopra le polpette prima di infornarle.

* se hai della zucca cruda tagliala a pezzi con la buccia e disponila su una teglia con carta forno. falla cuocere per 45 minuti a 170 gradi. quando è fredda puoi sbucciarla molto facilmente.

un’idea in più: puoi usare questa ricetta per preparare le polpette con altri ingredienti. al posto della zucca utilizza piselli frullati, spinaci tritati, patate lessate e schiacciate…

prova ad aggiungere all’impasto la scorza grattugiata di mezzo limone biologico, renderà queste polpette molto fresche e profumate.