Print Friendly, PDF & Email

quando preparo una quiche ricevo sempre tanti complimenti.
a casa mia le torte salate piacciono molto e cerco di prepararle con tanta verdura ed ingredienti sani e leggeri visto che la pasta sfoglia è già ricca di grassi.

ho deciso di fare questa torta salata anche per recuperare delle verdure lessate con cui ho creato una crema leggera e gustosa da spalmare sulla base della pasta sfoglia.

mi capita spesso di preparare le verdure al vapore da avere pronte in frigorifero come contorno per il pranzo o la cena. quando poi non finisco le verdure già cotte in un paio di giorni cerco delle idee alternative per utilizzarle.

quindi ho frullato la verdura, ho aggiunto un pizzico di sale, e l’ho spalmata sulla pasta sfoglia. poi ho aggiunto anche verdure fresche di stagione (zucchine e datterini), frutta secca (semi di zucca) e una caciotta di capra morbida e delicata.

per insaporire la Quiche con zucchine, senape, datterini e semi di zucca ho usato della senape che dona un gusto pungente che se ben dosato è perfetto da abbinare alle verdure; se questo sapore non vi piace potete anche non usarla e condire le verdure solo con sale e pepe.

mi piace molto preparare questa ricetta perchè si possono usare tantissimi ingredienti diversi e soprattutto si possono smaltire tante rimanenze del frigorifero e della dispensa. ad esempio se avete delle rimanenze miste di frutta secca potete unirle insieme ed usarle al posto dei semi di zucca. se vi trovate con un paio di pomodori troppo maturi potete usarli al posto dei datterini. se vi piaccioni i sott’oli come a me avrete sicuramente qualche vasetto aperto in frigo che potete aggiungere per dare più sapore e gusto alla quiche.

Quiche con zucchine, senape, datterini e semi di zucca

tempo di preparazione 20 minuti – tempo di cottura 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 carota, 1 cipolla, 1 zucchina al vapore
  • 1 cucchiaio abbondante di senape, io ho usato la Maille “Dijon Originale”
  • 2 zucchine piccole
  • 2 cucchiai di semi di zucca, io ho usato Manuzzi Frutta Secca
  • 100 gr di caciotta di capra
  • 15 datterini
  • 1 cipollotto
  • olio evo, sale e pepe q.b.
foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8

Preparazione:

Srotola la pasta sfoglia dentro una teglia da forno utilizzando la sua carta forno.

Frulla la carota, la cipolla e la zucchina e condisci con olio sale e pepe poi spalma la crema sulla base della pasta sfoglia. (foto 1)

Aggiungi la senape (foto 2) poi le zucchine tagliate sottilmente (foto 3). Spargi i semi di zucca (foto 4) quindi prosegui la farcitura con la caciotta a dadini (foto 5), il cipollotto affettato sottilmente e per finire i datterini tagliati a metà (foto 6).

Richiudi in dentro il bordo della sfoglia e pizzicalo per farlo rimanere in forma (foto 7).

Cuoci la torta in forno a 170° per circa 50-55 minuti. 

Togli la quiche dal forno (foto 8) e falla intiepidire per 10-15 minuti prima di tagliarla. Puoi servire la quiche sia tiepida che fredda.

Un’idea in più:
Farcire una quiche è sempre una questione di gusti personali, usa tutti gli ingredienti che più ti piacciono ed osa con sapori e consistenze. Se vuoi un’idea originale prova la mia Torta salata ai pomodori zucchine senape e arachidi oppure la mia Crostata salata ai piselli ed erbe aromatiche.