Penne di farro dicocco integrale con ragù di lenticchie e alghe

semplice saporito e goloso, questo ragù di lenticchie è così buono che viene voglia di mangiarlo a cucchiaiate, oltre che per condire la pasta.

adoro le lenticchie e le mangio molto spesso ma questa preparazione le batte tutte!

questo condimento vegano è talmente buono che ti dimenticherai della carne!

per preparare questo ragù puoi usare tutti i tipi di lenticchie che preferisci a parte quelle decorticate che si sfaldano troppo

questa variante al classico ragù preparato con la carne è molto gustosa e saporita ed io lo preparo spesso per condire la pasta, preparare le lasagne ed anche per farcire le bruschette.

inoltre è una preparazione veloce perchè le lenticchie non vanno ammollate ed il tempo di cottura totale è di 45 minuti oppure soli 20 in pentola a pressione.

io ne preparo sempre in abbondanza e poi lo congelo in vasetti di vetro per 2 o 4 persone per averne sempre di pronto a disposizione.

la mia passione per la cucina sana, biologica, vegetariana, legata al gusto e al benessere si riflette anche nelle aziende che mi contattano per provare e testare i loro prodotti.

la ditta Panela produce cibo da oltre 40 anni con prerogative di ricerca, selezione, passione artigianale e tradizione.

il successo di Panela colloca l’azienda in una posizione di spicco tra le realtà che promuovono la cultura della sana e corretta alimentazione.

oltre alla ricerca di cibo di qualità il settore di questa azienda si è ampliato con la costruzione di un pastificio artigianale per la produzione di pasta secondo la più antica tradizione italiana.

nella filosofia di Panela i prodotti devono trasmettere i sapori e le tradizioni delle terre e delle culture da cui hanno origine e di cui sono veri e propri ambasciatori.

per preparare questa ricetta vegana: Penne di farro dicocco integrale con ragù di lenticchie e alghe ho utilizzato la pasta di semola integrale di farro dicocco italiano macinato a pietra.

questo antico cereale ha un alto contenuto di fibre e nutrienti. 

con la macinatura del chicco a pietra si ottiene una semola integrale a grani grossi che rispetta anche le caratteristiche del gusto.

la trafilatura a bronzo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura permettono alla semola di asciugarsi senza alterare le proprietà nutrizionali.

per insaporire il mio ragù di lenticchie ho aggiunto un mix di alghe biologiche selvatiche provenienti dall’ovest dell’Irlanda.

le alghe si possono utilizzare come una spezia o come sostituto del sale. 

Penne di farro dicocco integrale con ragù di lenticchie e alghe

tempo di preparazione 10 minuti. tempo di cottura 45 minuti.

ingredienti per 2 persone:

preparazione:

lava, sbuccia e trita finemente cipolla, carote con ciuffi, scalogno e aglio.

versa il trito in una pentola a fondo spesso e fai rosolare con 3 cucchiai di olio.

lava le lenticchie e versale nella pentola.

dopo 5 minuti aggiungi acqua, concentrato e polpa di pomodoro.

fai cuocere 45 minuti a fuoco dolce con il coperchio appoggiato a metà.

aggiungi 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di mix di alghe ed il peperoncino a piacere.

fai bollire le pennette in abbondante acqua salata poi falle saltare in padella con 3/4 del sugo di lenticchie.

impiatta le pennette e aggiungi 1 abbondante cucchiaio di ragù di lenticchie sopra al piatto.

decora con erbe aromatiche fresche.

un’idea in più:

consiglio di provare questa pasta anche con sughi di verdura, che esaltano il sapore intenso della farina del farro dicocco.

puoi usare questo ragù di lenticchie per condire tutti i tipi di pasta che preferisci, è ottimo anche per preparare le lasagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *