Il pesto alla genovese è uno dei piatti italiani più conosciuti e una delle ricette estive più buone e diffuse. La ricetta originale prevede che il pesto vada preparato in un mortaio di marmo ma io per praticità lo preparo con il mixer o con il frullatore ad immersione e vi assicuro che viene benissimo, l’importante è rispettare alcuni accorgimenti e scegliere ottimi ingredienti.

Questa ricetta è una versione creativa dei classici spaghetti al pesto perché ho aggiunto delle zucchine e della maggiorana fresca per dare ancora più profumo e sapore al piatto.

Oggi ho creato una ricetta con la pasta di Gragnano del pastifico E SARRACIN Questo stabilimento si trova proprio nel distretto di Gragnano dove il successo della pasta secca è secolare, anche grazie alle condizioni climatiche di questo luogo. Questa zona, stretta fra le montagne ed il mare, gode di un clima mite e leggermente umido per tutto l’anno, che permette di essiccare la pasta in maniera graduale e a bassa temperatura. Inoltre per produrre questa pasta viene usata l’acqua delle sorgenti del Monte Faito che sgorga pura e povera di cloro. L’arte del fare la pasta è stata tramandata in questa zona di generazione in generazione ed alcune tecniche sono ancora oggi fondamentali per l’ottenimento di un prodotto di qualità. Una delle più importanti è la trafilatura al bronzo, che conferisce alla pasta di Gragnano quella tipica rugosità che le permette di trattenere alla perfezione il condimento. Le novità che caratterizzano questo pastificio sono: la pasta con la rigatura interna che serve per raccogliere e trattenere meglio i condimenti. i solchi presenti nella pasta aiutano l’acqua a penetrare all’interno della pasta e ne migliorano la cottura.

Gli spaghetti di Gragnano sono perfetti per essere conditi con dei sughi importanti come “allo scoglio”, “alla carbonara”, “all’amatriciana”, ma io ho voluto provare a un condimento leggero e delicato creato con pesto fresco appena fatto e aggiungendo le zucchine in cottura insieme agli spaghetti.

Adoro sperimentare e fare accostamenti creativi in cucina e questa pasta particolare e consistente è deliziosa anche con un condimento leggero e delicato.

Spaghetti con zucchine, pesto, maggiorana e pinoli

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di spaghetti E-Sarracin
  • 2 zucchine piccole
  • foglioline di maggiorana fresca
  • 2 cucchiai di pinoli
  • olio evo & sale q.b.

Pesto:

  • 50 g di foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio fresco
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 40 g pinoli
  • 100-120 ml olio evo 
  • 1 pizzico di sale grosso integrale

Preparazione:

Pulisci le foglie del basilico con un panno umido e frullale insieme all’aglio, il sale, i pinoli. Aggiungi poco per volta l’olio e il parmigiano grattugiato.*

Lava le zucchine e tagliale a dadini.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e aggiungi le zucchine a metà cottura.

Scola gli spaghetti e le zucchine e tieni da parte mezza tazza di acqua di cottura per mantecare il pesto.**

In una ciotola capiente versa il pesto, qualche cucchiaio di acqua di cottura, gli spaghetti e mescola bene. 

Versa gli spaghetti e aggiungi i pinoli e le foglioline di maggiorana.

Questo piatto è ottimo anche servito tiepido.

Un’idea in più:

*Un consiglio per preparare un ottimo pesto fatto in casa: usa il frullatore a più riprese, cioè a scatti, per non scaldare il basilico e non farlo annerire. A me piace il pesto in versione rustica cioè dove si vedono i pezzetti, quindi non lo frullo tanto ma se ti piace il pesto cremoso puoi frullarlo fino a renderlo liscio. Un’altra idea per mantenere il colore verde brillante del pesto è di mettere le lame del frullatore in frigorifero così da farle rimanere fredde per non scaldare gli ingredienti. Io solitamente lo dimentico ma è un’ottimo consiglio. **L’acqua di cottura della pasta è ricca di amido e riesce a creare una crema senza aggiungere altri grassi come panna o burro.

Puoi preparare un pesto più saporito sostituendo i pinoli con le mandorle e il parmigiano con il pecorino.