Questa crostata dolce, avvolgente e dal gusto anche acidulo è una delle mie preferite. la ricetta l’ho fatta e rifatta cercando di ritrovare il gusto di quella originale mangiata in una pasticceria della Val Pusteria, la pasticceria Kofler di Moso – Sesto.
La crema frangipane, a base di mandorle, è dolce morbida e leggermente croccante e crea una base perfetta per avvolgere le albicocche, che in cottura diventano leggermente acidule.
La pasta frolla burrosa e fragrante accoglie questi due strati che insieme creano una magia.
Questa ricetta si può preparare anche con altra frutta, ad esempio è squisita anche con le prugne le ciliegie e il rabarbaro.
Il lemon curd, crema ai limoni, si può sostituire con la marmellata di limoni o di arancia oppure con una confettura del proprio gusto preferito.
Crostata di albicocche, lemon curd e crema frangipane
Ingredienti per la pasta frolla, stampo da 24 cm:
- 250 g farina
- 100 g burro
- 80 g zucchero di canna chiaro
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 pizzichi di sale fino
- 1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
Ingredienti per la crema frangipane:
- 150 g mandorle tritate finemente o farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 uovo
- 100 g burro
- 100 g zucchero
Altri ingredienti:
- 7 albicocche di media dimensione
- 1/2 confezione di lemon curd o di marmellata o di confettura del gusto preferito, circa 200 g
Preparazione:
Iniziamo con la pasta frolla: versa in nella ciotola della planetaria con la foglia la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, il burro e la vaniglia. aziona la macchina e quando si sono create delle briciole aggiungi l’uovo e impasta finchè non si crea un impasto compatto.
Versa il composto sul piano di lavoro e impasta velocemente per ottenere un panetto, dagli una forma rettangolare e stendilo con un matterello tra due fogli di carta forno arrivando allo spessore di 3-4 mm. Riponi la frolla in frigorifero a lascia rassodare per almeno 20 minuti.
Nel frattempo prepara la crema frangipane: sbatti con le fruste il burro con lo zucchero per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungi l’uovo e continua a montare. Alla fine unisci le mandorle tritate, la farina e il sale. Otterrai un composto liscio e cremoso. Mi raccomando, non riporre la crema frangipane in frigorifero perchè si indurirà e non riuscirai poi a spalmarla nel guscio di frolla.
Componi la crostata:
Trascorso il tempo di riposo prendi la frolla dal frigorifero e adagiala all’interno dello stampo rivestendolo abbondantemente poi taglia le parti in esubero con un coltellino, usandolo perpendicolare ai bordi.
Bucherella leggermente il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta per evitare che lieviti tanto.
Stendi sulla base della frolla uno strato di lemon curd, aggiungi sopra la crema frangipane riempiendo la crostata fino al bordo.
Lava le albicocche tagliale a metà, elimina il nocciolo e posizionale con la buccia in alto sulla crema frangipane.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Controlla che il fondo della torta sia ben cotto prima di sfornarla.
Togli la crostata dal forno e lasciala intiepidire. Togli delicatamente dallo stampo e poggiala su un piatto da portata.
Taglia la tua fetta e gusta la crostata di albicocche, lemon curd e crema frangipane in tutta la sua bontà!
Un’idea in più:
Se preferisci una punta di dolce in più puoi finire la torta con una spolverata di zucchero a velo.
La crostata si conserva coperta al fresco, non in frigorifero, per un paio di giorni… anzi mangiata il giorno dopo la cottura è ancora più buona!
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!