Adoro la Pasta fresca!
La pasta tirata a mano con il mattarello è una vera delizia e se vi sembra difficile usare il mattarello potete tirare la sfoglia con l’aiuto della famosa “nonna papera”, sarà comunque buonissima.
Sia che siate puristi del mattarello o che utilizziate la macchina per tirare la sfoglia questi ravioli ricotta e spinaci saranno squisiti!
Una tra le preparazioni più classiche della pasta ripiena, una farcitura che piace a tutti, un sodalizio indissolubile in cucina: la ricotta e gli spinaci.
La ricetta classica per preparare la pasta fresca è 100 grammi di farina per 1 uovo.
Io consiglio di partire con meno farina della ricetta totale, ad esempio 80 grammi per 1 uovo, e di aggiungere quella lasciata da parte durante la creazione dell’impasto. E comunque tenete sempre a portata di mano altra farina perché ogni uovo ha un peso diverso e per un uovo più grande ne serviranno più di 100 grammi.
Ravioli ricotta e spinaci
Ingredienti per la sfoglia:
- 200 g farina 0 (in commercio ne trovate specifiche per la sfoglia)
- 2 uova
- semola rimacinata di grano duro q.b.
Ingredienti per il ripieno:
- 125 g di ricotta
- 250 g di spinaci freschi
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- sale, pepe e noce moscata
Ingredienti per il condimento:
- 40 g burro
- alcune foglie di salvia
Preparazione:
Iniziamo con la preparazione della sfoglia fresca all’uovo. Prendi la farina (lasciane da parte circa 50 grammi per aggiungerla al bisogno) e versala in una ciotola assieme alle uova. Con una forchetta sbatti le uova e aggiungi piano piano la farina fino ad amalgamare bene gli ingredienti e finisci usando le mani per creare un composto compatto. Se l’impasto risulta poco elastico puoi aggiungere 1 cucchiaio di acqua e se al contrario risultasse appiccicoso, puoi aggiungere la farina tenuta da parte.
Trasferisci l’impasto su un tagliere e continua a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare per almeno 30 minuti.
Mentre la pasta riposa prepara il ripieno: fai saltare gli spinaci in una padella antiaderente coprendoli con coperchio per farli appassire, se serve aggiungi 1-2 cucchiai di acqua. Falli cuocere fino a quando saranno morbidi e ben asciutti quindi lasciali raffreddare.
Prendi una ciotola ampia e versa ricotta, Parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Amalgama bene tutti gli ingredienti poi aggiungi gli spinaci tritati finemente e mescola il composto.
A questo punto la sfoglia avrà riposato il tempo necessario. Prendi l’impasto e dividilo in due panetti. Uno lascialo avvolto nella pellicola perché non si secchi, l’altro infarinalo nella semola rimacinata (che non si assorbirà all’impasto), e inizia a stenderlo con il mattarello o con la macchina tira sfoglia passandola tra i rulli dallo spessore più largo al più stretto, fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1 mm. Ripeti l’operazione con l’altro panetto. Stendi le due sfoglie su un piano di lavoro leggermente cosparso di semola e crea dei piccoli mucchietti di ripieno distanziati fra loro a circa 3 cm di distanza.
Inumidisci con l’acqua i bordi della sfoglia dove hai messo il ripieno, puoi usare anche un pennello da cucina. Stendi la seconda sfoglia sulla prima. Fai fuoriuscire l’aria fra un raviolo e l’altro pressando con le dita intorno al ripieno, per evitare che in cottura i ravioli si aprano.
Con una coppa-pasta ricava i ravioli. Io ho usato un taglia pasta rotondo ma ce ne sono anche rettangolari o quadrati in commercio. Disponi i ravioli su un vassoio cosparso di semola.
I vostri ravioli ricotta e spinaci sono ora pronti! Adesso cuocili in acqua bollente salata e condiscili a piacimento, io ho scelto un classico burro e salvia!
Conservazione:
Puoi congelare i ravioli direttamente nel vassoio e quando si saranno induriti li puoi spostarli in un sacchetto da freezer. Per utilizzare i ravioli cuocili in abbondante acqua salata ancora da congelati.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!