TOFU fatto in casa

il tofu è un alimento insipido e con poco sapore, riesce infatti ad assorbire il sapore dei cibi con cui si accompagna o con cui viene cucinato. 
è un alimento ricco di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, calcio, minerali, antiossidanti e sostituisce il colesterolo LDL, quello cattivo, con il colesterolo HDL, quello buono.
è un alimento che deriva dai semi di soia fermentati, viene chiamato anche formaggio vegetale perchè la formaggella che si trova in commercio può assomigliare ad un formaggio tipo feta o primo sale.
a differenza dei formaggi il tofu non contiene lattosio ma proteine vegetali.
una volta l’ho fatto in casa ma nonostante il risultato davvero squisito è stato un lavoro lungo e laborioso. fare le lasagne in casa è più semplice… 
il tofu che ho fatto in casa è risultato molto più morbido e delicato di sapore rispetto a quello che si compra. 
queste sono un paio di foto del mio tofu:
 
le ricette che seguono hanno come ingrediente base il tofu alle olive, 
che a me piace molto ed è un pò più saporito di quello bianco naturale.

per questo piatto ho usato tofu alle olive tagliato a cubetti a cui ho aggiunto germogli di soia,

io li ho fatti in casa con il mio germogliatore ma in commercio se ne trovano di tanti tipi diversi, basilico fresco, sale, olio evo e paprica dolce.

 
per questo piatto ho usato tofu alle olive tagliato a cubetti, pomodori ciliegini, mezzo peperone rosso, semi di lino nero, basilico fresco, sale e olio evo.
consiglio di condire l’insalata ed aspettare un paio d’ore prima di mangiarla così il tofu si insaporisce con le verdure ed i condimenti.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *