Finlandia, la regione dei laghi: Kajaani, Joensuu, Kerimäki, LAPPEEnRANTA, Savonlinna, Kotka, Porvoo
“Il paese più felice del mondo – Felici per natura!”
Il nostro viaggio in Suomi (il nome originario della Finlandia) continua…
Siamo nel centro del paese nella Regione dei Laghi, la parte centro sud orientale. E come ho già scritto nell’altro post, la Finlandia è chiamata “lo stato dei 100.000 laghi” anche se in realtà sono ben 187.888 quelli con superficie superiore a 500 mq. I laghi sono il simbolo del paese, sono di origine glaciale, non sono molto profondi e sono collegati fra loro da numerose isole.
Il 14 agosto 2023 siamo partiti da Oulu e arrivati a Kajaani.
Kajaani
14 agosto: ci troviamo nella regione del Kainuu, Kajaani ha circa 40.000 abitanti e si trova a sud del lago Oulujärvi e sul fiume Kajaaninjoki. Fu fondata nel 1651 e inizialmente il villaggio era una base per lo sfruttamento delle ampie foreste della regione: il legname veniva fatto scorrere attraverso il lago e poi lungo il fiume Oulojoki che arriva fino a Oulu. L’economia attuale si basa sull’industria della carta e del legno e sulla Kainuun prikaati, un’unità dell’esercito finlandese.
La statua è di Eino Leino, poeta e giornalista, considerato uno dei pionieri della poesia finlandese e poeta nazionale della Finlandia.
Abbiamo soggiornato in un maniero di quasi 200 anni: Manor House Karolineburg Kartanohotelli Karolineburg Costruito nel 1835 dal giudice distrettuale Fredrik Calamnius per la moglie Karolina Stenroth. Dopo varie vicissitudini e passaggi di proprietà nel 1990 Karolineburg fu riaperto dopo un restauro durato un decennio come Manor House Hotel ed oggi è ancora di proprietà della stessa azienda di famiglia che l’ha restaurata. Ci sono 9 camere in stile Manor e 11 camere White House Inn, alcune con sauna privata come la nostra. La colazione è servita in sale con lampadari di cristallo e quadri antichi. Mentre nelle giornate calde si può mangiare sulla terrazza davanti al bel giardino all’italiana ma già oggi 14 agosto il clima non era poi così caldo…
15 agosto: siamo partiti da Kajaani in direzione Joensuu
Ci siamo fermati a Hiukka Beach vicino alla cittadina di Sotkamo: un posto stupendo, un’attrazione naturale con le sue creste sabbiose. Questa spiaggia si trova sul lago Sapsojärvi, un lago poco profondo ma dalle acque scure color “cocacola”. Ci sono spogliatoi (a righe come in Francia), servizi igienici, parco giochi, campi da beach volley e da tennis. Ci sono diversi sentieri e percorsi naturalistici che conducono alla spiaggia che in inverno si trasformano in piste da sci da cui si può raggiungere anche a città di Vuokatti attraverso la pista di ghiaccio. Essendo già metà agosto (per i finlandesi è inizio autunno) la spiaggia era deserta…
Sulla strada per Joensuu ci siamo fermati a Nurmes dove volevamo visitare la cattedrale ma purtroppo era chiusa… Questa chiesa luterana risale al 1896 ed è la chiesa più grande della Carelia settentrionale, con 2300 posti a sedere.
Questi sono i paesaggi che abbiamo incontrato nella Regione dei Laghi:
Joensuu
E’ il capoluogo della provincia di Pohjois-Karjala, nella regione della Carelia settentrionale. Fu fondata dallo Zar di Russia Nicola I e si trova sulla riva del fiume Pielisjoki, che attraversa il centro della città. Joensuu è conosciuta per la sua bellezza naturale e per la sua posizione tra laghi e foreste, tra cui il Parco Nazionale di Koli e il Parco Nazionale di Patvinsuo. La città ospita il festival musicale più grande del paese, il Ilosaarirock, che attira ogni anno migliaia di persone. A Joensuu si trova l’Università della Finlandia orientale, famosa in tutto il mondo per avere carattere internazionale.
“The Courting Wolf” Joensuu, Finland.
Ci sono due statue di lupi: un maschio e una femmina seduti sulle loro panchine a circa 50 metri di distanza
Cena da Konttiravintola Morton: ogni piatto ha la versione vegetariana e vegana!!! Insalata Elisabethin: insalata verde, formaggio Blue, pomodorini, pickled rabarbaro, chutney alla mela e basilico, salsa al rafano, polpette di carote e lino. Burger Delaware con cheddar, bacon, pomodoro, cipolla al chili, maio alla paprika. Chips & dip!
La nostra casetta a Joensuu. Siamo al Holiday Linnunlahti Camping : tutto verde pulito ordinato e silenzioso!
Kerimäki
16 agosto : la chiesa di Kerimäki è la più grande chiesa cristiana in legno del mondo. È lunga 45 metri, larga 42 metri e alta 27 metri. L’altezza della Cupola è di 37 metri. Ci sono 1670 metri di banchi e una capienza di oltre 3000 persone. Non c’è riscaldamento quindi in inverno viene usata la chiesetta più piccola costruita appositamente in mattoni li a fianco.
Pausa viaggio in una bella spiaggia desolata. Solo noi e una nonna con la nipotina a fare una passeggiata…
LAPPEEnRANTA
17 agosto : Lappeeranta sorge sulle rive del lago Saimaa nel sud-est della Finlandia a circa 30 chilometri dal confine russo. E’ famosa per la sua fortezza, parte integrante del patrimonio culturale finlandese, russo e svedese. All’interno della fortezza si trova la più antica chiesa ortodossa della Finlandia.
Pausa pranzo al Satamatie 6 a LAPPEEnRANTA : nata come torrefazione di caffè è diventato uno splendido bar-ristorante. Ha vinto il titolo di miglior caffetteria della Finlandia (the Helsinki Coffee Festival) nel 2018 e nel 2020. Ottima pasticceria anche vegana. Questa caffetteria si trova si trova sulla punta del promontorio della fortezza di Lappeenranta, in un magazzino ha oltre 100 anni.
Hamina
Hamina è una città fortezza di rilevanza mondiale, si tratta della città più antica della Finlandia sud orientale ed è stata edificata su una rara pianta circolare. Al centro della pianta circolare si trova il municipio, da cui si intersecano le strade del centro storico e le case colorate, i musei, le chiese, i negozi e i caffè.
Savonlinna
Savonlinna è una città della Finlandia orientale di circa 35.000 abitanti, costruita sulle isole del lago Saimaa. È un posto idilliaco con una ricca vita culturale. Famoso il suo castello, Olavinlinna, fra i meglio conservati di tutta l’Europa, ospita il festival dell’opera che dura un mese. La passeggiata pedonale sul lago è meravigliosa come le case che ci si affacciano.
Lago Saimaa
Nel bel mezzo della regione dei laghi della Finlandia… Ha una superficie di 4.400 km² ed è il più grande lago del paese (il quarto in Europa). È composto da una serie di bacini lacustri collegati tra loro. Tramite il canale di Saimaa si collega al Golfo di Finlandia che scorre a sud della Finlandia e tocca Estonia e Russia.
Kotka
Bellissimo il nostro “glamping cottage” al Santalahti Resort di Kotka, spartano ma con tutto ciò che serve…soprattutto il bagno privato! Questo resort a 5 stelle ha anche delle ville con vetrate davanti al Golfo dove d’inverno si può vedere l’aurora boreale. Naturalmente ci sono diverse saune, spa, idromassaggio, ristoranti, luoghi dove campeggiare in tenda e soprattutto la spiaggia e il Golfo di Finlandia. Alle 19 la spiaggia era silenziosa e rilassante, il sole era ancora alto ed eravamo praticamente gli unici. Fra il cottage e la spiaggia c’è un bosco pieno di arbusti di mirtilli che abbiamo raccolto e mangiato 😉
Cena in piazza a Kotka al The Van Kotka – Street Food Factory con raduno di “Classic Cars”
Porvoo
18 agosto : La bellissima Porvoo: il nome deriva da un’antica fortificazione situata nei pressi del fiume Porvoonjoki che attraversa la città. Il nome svedese Borgå è composto dalla parole borg che significa castello e å cioè fiume. Porvoo è una delle sei città medievali della Finlandia e la seconda città più antica dopo Turku. È situata nella parte meridionale del paese e si affaccia sul golfo di Finlandia circa 50 km a est di Helsinki. La città è bilingue con 2 lingue ufficiali il finlandese e lo svedese.
La cattedrale di Porvoo è stata costruita durante il XV secolo e alcune parti, le più antiche, risalgono al XIII secolo. La chiesa evangelica luterana è dedicata a Santa Maria e con la ricostruzione nel 1414-1418 assunse l’attuale aspetto gotico. La chiesa è stata bruciata e distrutta più volte: nel 1508 da pirati danesi, nel 1571, 1590 e 1708 da parte delle truppe russe. Infine nel 2006 la chiesa è stata danneggiata da un incendio doloso, il tetto è crollato ma l’interno si è salvato.
Ottimo pranzo al Beispiel, non sembra dalla foto ma il risotto alla barbabietola e formaggio di capra era delizioso, solo un pelino scotto… E anche in questo ristorante le amenities che regalavano con il pranzo erano davvero tante: acqua caffè tè (diverse bustine e polvere con filtri) con refill a piacere, pane di diversi tipi (buonissimi) burro morbido e tanti sali aromatizzati, più una piccola insalata mista insieme al piatto scelto.
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!