Print Friendly, PDF & Email

Ricetta di Fulvio Marino

La Focaccia integrale è un lievitato sano e gustoso, una variante della focaccia classica che viene preparata con farina integrale e farina tipo 2. Questa focaccia ha sicuramente un qualcosa in più: l’uso della farina integrale, meno raffinata, è in grado di dare a questa ricetta un gusto rustico perchè è ricca di germe di grano e di crusca.

Essendo un lievitato si deve avere pazienza perchè è necessario impastare, aspettare che l’impasto lieviti e poi lavorarlo per creare delle palline, farle lievitare nuovamente e alla fine cuocere. Ma il risultato sarà strepitoso!

Quando preparate la focaccia Integrale potete scegliere se aromatizzarla aggiungendo sulla superficie prima di cuocerla un trito di rosmarino, origano o timo, oppure dei pomodorini tagliati a metà o anche della cipolla fresca affettata sottilmente. Questo impasto è neutro quindi si abbina a tanti ingredienti diversi .

Potete usare la focaccia integrale come sostituto del pane o della pizza. E’ buona da sola e squisita se farcita appena cotta con gli ingredienti che più preferite, provate ad aprirla a metà ed aggiungere squaquerone carciofini e rucola oppure qualche fetta di profumata mortadella! In questo modo avrete realizzando un buonissimo piatto unico o una perfetta merenda! 

Schiacciata integrale toscana con olio e sale

Ingredienti per 2 teglie:

  • 500 g farina integrale
  • 500 g farina tipo 2
  • 750 g acqua fredda
  • 9 g lievito di birra fresco (o 200 g di lievito madre)
  • 22 g sale
  • 25 g olio evo

Ingredienti per la decorazione:

  • acqua e olio q.b.
  • sale integrale e timo secco q.b.

2 teglie da 30 cm di diametro

Preparazione:

Versa in una ciotola le farine e 600 g di acqua fredda. Mescola rapidamente con un cucchiaio, copri e lascia riposare per 1/2 ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, aggiungi il lievito di birra fresco sbriciolato e lavora con energia per circa 10 minuti. Adesso inserisci il sale e l’acqua rimanente. Quando quest’ultima è stata assorbita, versa anche l’olio e lavora ancora fino a quando è tutto ben amalgamato. Copri la ciotola con la pellicola e lascia lievitare per 4 ore in frigorifero.

Dividi l’impasto in due, piega ogni panetto su se stesso (lembi esterni verso l’interno), appoggialo in due ciotole unte d’olio, copri e lascia lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente.

Stendi con le mani i due impasti in due teglie ben oliate. Cospargi con una miscela di olio e acqua in parti uguali (2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di acqua per ogni teglia), del sale integrale e del timo.

Cuoci a forno statico a 250° per 20 minuti.

Quando le focacce sono pronte lasciale raffreddare, tagliale a metà e farciscile come preferisci.

Questo è il link alla ricetta originale di Fulvio Marino: https://www.ricetteintv.com/e-sempre-mezzogiorno-schiacciata-toscana-integrale-di-fulvio-marino/