La Torta upside down all’ananas è chiamata anche Torta rovesciata all’ananas perché prima di servirla bisogna girare lo stampo sottosopra. Questo dolce è uno dei miei preferiti perché unisce il gusto dolce e succoso dell’ananas con il sapore inteso dello zenzero, il profumo della cannella e la freschezza del limone. Ho usato la farina integrale, la farina di avena e la farina di mandorle per rendere l’impasto più rustico e ricco. Con l’uso di questi prodotti poco raffinati e lo zucchero di canna integrale questa torta mantiene intatte proprietà nutritive e gusto.
Questa torta è un mio ricordo d’infanzia, molto famoso negli anni ’70, conosciuto e amato da tutti. Ho poi scoperto che è una torta alle tradizioni taiwanesi e americane che poi si è diffusa in tutto il mondo. La tradizione taiwanese deriva dal fatto che l’ananas durante il periodo coloniale giapponese 1895-1945 era alla base dell’economia di Taiwan che lo esportava in tutto il mondo. Storicamente questo dolce era un piatto preparato nei giorni di festa e servito durante le cerimonie solenni, poi è diventato super diffuso nel XX secolo con la globalizzazione. L’origine della torta in America risale agli anni ’20 quando la frutta in lattina era diventata di moda. Il successo è dovuto da un concorso per preparare una torta all’ananas del 1925 ideato dalla DOLE che ai tempi si chiamava Dole Pineapple Company. Da quel momento iniziò il successo della Pineapple upside-down cake. Questa torta è famosa anche in Portogallo e in Brasile con il nome di Bolo de ananás.
La torta rovesciata si prepara in uno stampo dove prima viene versato il caramello poi la frutta e alla fine l’impasto. Dopo la cottura, il dolce viene ribaltato da qui il nome torta rovesciata. Nella ricetta originale si usava l’ananas in lattina e all’interno della fetta di ananas si inseriva una ciliegia al maraschino.
Nella mia torta ho usato l’ananas fresco, ma si può usare anche quello in lattina, meglio se conservato in succo non zuccherato visto che c’è già il caramello a rendere questa torta più dolce del solito. Ho preferito tagliare l’ananas a pezzetti così da rendere il taglio delle fette più comodo. La dose dello zucchero che trovi negli ingredienti è minore di quella di una classica torta di frutta perché c’è il caramello alla base che la rende più dolce.
Torta upside down all’ananas e zenzero si conserva per diversi giorni, meglio se in frigorifero in un contenitore o avvolta nella pellicola per alimenti.
Sostituzioni e variazioni:
Il succo di ananas si può sostituire o mixare con della spremuta di arancia. Lo zenzero si può usare fresco oppure omettere se non piace. Per rendere la torta più ricca puoi aggiungere all’impasto 50 grammi di uvetta sultanina. Nella decorazione di ananas si possono aggiungere gherigli di noci o ciliegie al maraschino.

Torta upside down integrale all’ananas zenzero e limone
Ingredienti:
- 150 g farina integrale
- 50 g farina di avena
- 50 g farina di mandorle
- 150 g burro
- 150 g zucchero di canna integrale
- 50 g zenzero candito
- 200 ml succo di ananas non zuccherato
- 360 g ananas fresco
- 3 uova medie o 2 grandi
- 1 cucchiaino di cannella
- la scorza e succo di 1/2 limone biologico
- 16 g lievito per dolci
- 30 g uvetta sultanina, opzionale *
- gherigli di noce o ciliegie al maraschino, opzionali **
Caramello:
- 150 g di zucchero semolato
- 80 ml di acqua


Preparazione:
Frulla finemente lo zenzero candito con lo zucchero. Monta le uova con lo zucchero e lo zenzero fino a creare un composto spumoso, aggiungi il burro morbido, la scorza e il succo del limone e la cannella.
Unisci la farina e il lievito setacciati insieme al succo di ananas. * Se volete unire l’uvetta questo è il momento ma prima dovete ammollarla in acqua per mezz’ora.
Prepara il caramello: in uno stampo da 24 cm, non apribile, versa lo zucchero e l’acqua. Metti lo stampo sul fornello a fiamma medio-bassa senza mescolare ma solo roteando la tortiera fino alla formazione di un caramello dorato.
Appoggia le fette di ananas ben scolate dal loro succo sul caramello. ** Puoi aggiungere la decorazione con i gherigli di noce o le ciliegie al maraschino. Versa l’impasto della torta sulla frutta e cuoci a 180 gradi per 45 minuti. Verifica con lo stecchino di legno la cottura. Sforna e aspetta 5 minuti prima di capovolgere la torta su un piatto da portata. La torta dovrebbe staccarsi con facilità grazie al caramella ancora caldo e liquido. Fai raffreddare la torta prima di servirla.

Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!