Una ricetta che porta un po’ di primavera nel piatto.

Io amo le creme di verdura tutto l’anno, non solo nella stagione fredda. Questa crema si può preparare sempre, in primavera con i piselli freschi e in tutte le altre stagioni con quelli surgelati.

Servono pochi ingredienti e una cottura veloce. I piselli e le zucchine con la loro dolcezza si adattano a tantissime preparazioni. Il segreto di questa crema è l’aggiunta del latte di cocco che la renderà più vellutata e golosa.

I semi di nigella sono perfetti per dare croccantezza e donare un particolare sapore aromatico. Sono ricchi di ferro e di antiossidanti, hanno proprietà digestive e disintossicanti, abbassano il colesterolo e il diabete. I semi di nigella provengono dai semi della pianta della Nigella sativa, che si trova in Turchia, Siria e parti dell’Iraq. Questi semi sono di colore nero a forma di goccia, vengono tradizionalmente usati come spezia nelle cucine indiana, mediorientale e nordafricana. I semi di nigella si possono usare per arricchire le insalate e le creme, gli impasti dei cracker e del pane, come decorazione sui formaggi, per insaporire verdure e secondi di pesce.

Crema di piselli zucchine latte di cocco e nigella

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di piselli freschi o surgelati
  • 4 zucchine medie
  • 2 cipollotti con la parte verde
  • 200 ml di latte di cocco denso + 4 cucchiai per la decorazione
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • germogli misti q.b.
  • 2 cucchiai di mandorle in scaglie
  • 4 cucchiaini di nigella Cannamela

Ricetta preparata per Cannamela #ADV Le foto con il barattolo di Nigella sono del fotografo Marco Anconelli

Preparazione:
Scalda due cucchiai di olio in una casseruola e aggiungi i cipollotti affettati, anche la parte verde. Rosola per qualche minuto poi aggiungi i piselli e le zucchine lavate e tagliate a rondelle.
Lascia insaporire per 5 minuti, sala e aggiungi 2 mestoli di acqua bollente. Porta a ebollizione poi lascia cuocere per 10 minuti senza coperchio per far evaporare l’acqua.
Aggiungi il latte di cocco e cuoci altri 10 minuti. Frulla con un frullatore a immersione fino a creare una crema liscia.
Versa la crema nei piatti fondi, decora con un cucchiaio di latte di cocco, i germogli, le mandorle e la nigella.
Servi la crema calda o tiepida.