I gamberi sale e pepe di Sichuan sono una ricetta semplice veloce e super appetitosa.
Possono essere serviti come secondo piatto o come antipasto. Sono perfetti perché si preparano in poco tempo e sono davvero invitanti.
Io consiglio di prepararli con gamberi sgusciati di taglia medio grande, i gamberoni nostrani o le mazzancolle così rimangono più morbidi e succosi ma in alcuni ristoranti cinesi li potete trovare non sgusciati, con incisa solo la parte centrale soprattutto se sono piccoli. Naturalmente meglio usare i gamberi freschi ma potete usare anche un ottimo prodotto surgelato.
Con la ricetta “sale e pepe” nella tradizione cinese vengono preparati tanti altri piatti come i calamari, il maiale, l’anatra e le verdure. La mistura di sale e pepe è saporita sfiziosa e invitante, soprattutto se si usa il Pepe di Sichuan.

Il Pepe di Sichuan non è un vero e proprio pepe ma è una bacca. In cucina si usano solo i gusci della bacca tostati e macinati, non le bacche come negli altri pepi nero bianco e rosa. Interessante sapere che questa pianta originaria del Sichuan (una provincia cinese), appartiene alla stessa famiglia dei limoni. Questo pepe è molto amato nella cucina orientale dove lo usano abbinato a carne, pesce, verdure e dolci.
Il gusto del pepe del Sichuan è molto diverso dal nostro classico pepe nero o bianco della cucina occidentale, è meno pungente, ha delle note agrumate e non è tanto piccante.

Ricetta preparata per Cannamela #ADV – La foto qui sopra è del fotografo Marco Anconelli
Gamberi sale e pepe di Sichuan
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g gamberi o gamberoni o mazzancolle sgusciate e pulite
- 3 cipollotti
- sale marino q.b.
- olio extra vergine oliva q.b.
- pepe di Sichuan Cannamela q.b.

Preparazione:
Lava i gamberi e asciugali quindi mettili in una ciotola e condiscili con ½ cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe di Sichuan. Mescola e lascia marinare per almeno un paio d’ore.
Lava e taglia a rondelle i cipollotti, sia la parte bianca che verde. Versa nel wok, o in una padella ampia, 3 cucchiai di olio e fallo scaldare poi unisci i cipollotti e falli saltare a fuoco vivace. Quando saranno rosolati toglili dal wok e tienili da parte.
Scalda 4 cucchiai di olio nel wok, versa i gamberi e cuocili a fiamma viva fino a quando non cambiano colore. Aggiungi i cipollotti sale e pepe di Sichuan a tuo gusto e fai amalgamare tutto insieme. Versa i gamberi e i cipollotti su un piatto da portata e servili ben caldi.
Un’idea in più:
Puoi servire i gamberi sale e pepe di Sichuan con del riso bollito, o al vapore, per renderlo un perfetto piatto unico.

- la prima e la terza foto sono del fotografo MARCO ANCONELLI <3
Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!