
I bracciatelli sono biscotti romagnoli che per tradizione venivano preparati e regalati per i giorni di festa, ricorrenze liturgiche e feste comandate. Una tradizione che risale all’800 dove regalare dolci era di buon augurio.
I Brazadèl (così si chiamano in dialetto romagnolo) sono dei biscotti rotondi simili a delle ciambelline con il buco al centro. Ottimi mangiati da soli sono squisiti inzuppati nel caffelatte o nell’albana.
Il nome deriva dai venditori ambulanti che solitamente li tenevano intorno al braccio, o inanellati in un bastone, e urlavano “Pianzì, pianzì burdèl /s’àvlì i brazadèl!” (“Piangete, piangete bambini/ se volete i bracciatelli!”) per far accorrere i bambini nelle piazze per comprarli.
L’impasto, semplice e profumato, è composto di uova, farina, zucchero, burro o strutto, liquore tipo anice e ammoniaca per farli gonfiare bene.

Mini Bracciatelli Romagnoli con gocce di cioccolato
Ingredienti:
- 170 gr farina
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 6 gr lievito per dolci (o di ammoniaca)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (per sostituire il liquore)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 20 gr gocce di cioccolato

Procedimento:
Su un tagliere crea una fontana con la farina e al centro versa il burro sciolto, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, il sale e l’uovo sbattuto. Con una forchetta amalgama il composto e poi impasta poi con le mani fino a creare una palla.
Stendi l’impasto con il matterello fino a creare uno spessore di mezzo cm. Crea i bracciatelli con una formina rotonda per biscotti (io ho usato una tazzina del caffè!) e poi pratica dei fori al centro, prova con lo scavino per le zucchine o con una cannuccia.
L’impasto che esce dai fori centrali lo puoi impastare nuovamente oppure cucinare e creare dei piccoli biscottini.
Appoggia i bracciatelli su una teglia coperta da carta forno ed inserisci le gocce di cioccolato su ogni biscotto. Cuoci i bracciatelli a 180° per 10 minuti.

Related posts
Cerca la ricetta
Bettina Balzani
Ciao, mi chiamo Bettina, sono nata a Cesena, ho studiato a Bologna ed a New York ed adesso vivo fra Cesena e Milano. Questo blog riflette le mie vere passioni: la cucina, i viaggi, la fotografia, le colazioni che iniziano presto e finiscono all’ora di pranzo, le cene con gli amici, i pranzi in famiglia con i miei genitori mia sorella ed i miei amatissimi nipotini, le sagre paesane, la ricerca delle osterie di una volta, il cibo a km 0, le verdure dell’orto e la frutta raccolta dagli alberi. Ho iniziato a cucinare da piccola con il Dolce Forno ed il Manuale di Nonna Papera poi le mie nonne e mia mamma sono state le mie vere insegnanti in cucina. A Natale le mie richieste di regali erano sempre oggetti di cucina: gelatiera, griglia per poter fare i panini come in paninoteca, frullatore, centrifuga…
Learn morePost piú letti
Iscriviti Ora
* Riceverai comodamente le nuove ricette e news!