Adoro il gazpacho!
impazzisco per la cucina spagnola in generale ed in particolare questa zuppa è veramente uno dei miei piatti preferiti.
il melone appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, come la zucca il cetriolo e l’anguria.
quando vai a comprarlo annusalo perchè quando è perfettamente maturo emana un profumo incredibile.
questo frutto è perfetto per tante preparazioni sia dolci che salate, vedi la mia “pasta integrale melone pecorino ed erbe”
consiglio di provare anche il melone affettato o tagliato a cubetti e condito con fiocchi di sale di Cervia, un goccio di olio evo ed uno di glassa all’aceto balsamico: favoloso!
al gazpacho classico si possono aggiungere anche altri ingredienti per renderlo più delicato e dolce: anguria, fragole, pesche, avocado…
al posto del basilico puoi utilizzare altre erbe aromatiche: ad esempio menta, origano, timo, prezzemolo…
e per dargli uno sprint in più prova ad aggiungere qualche goccia di tabasco!
il mio “Gazpacho al melone”
è piaciuto subito a tutti quanti perchè saporito, fresco e perfetto per una calda sera estiva.
puoi preparare il gazpacho anche la sera prima e lasciare le foglie di origano e basilico intere all’interno così che possano rilasciare tutto il loro profumo e sapore.
ho tostato leggermente le mandorle con olio e sale ma se vi piace il gusto piccante potete aggiungere peperoncino e paprika affumicata per rendere più saporite.
ho aggiunto la ricotta per rendere questa zuppa più vellutata e cremosa, ma se vuoi una versione vegana puoi prepararla anche senza.
un’interessante ricetta creativa: il gazpacho dolce
puoi creare un gazpacho dolce sostituendo il sale con del miele o dello sciroppo, e il peperoncino e il curry con la cannella.
ingredienti per 2 persone:
- 4 fette di melone, circa 200 gr
- 1 pomodoro
- 1/2 cetriolo
- 2 fette di pane
- 1/2 cucchiaino di curry
- 1 pizzico di peperoncino
- 2 cucchiai di aceto di mele
- olio evo e sale q.b.
- 2 cucchiai di ricotta (facoltativa)
- erba cipollina q.b.
per decorare:
- qualche fogliolina di origano fresco
- mandorle con la pelle, sale, olio, peperoncino, paprika affumicata
preparazione:
affetta e frulla melone pomodoro e cetriolo. aggiungi il pane ammollato nell’aceto e la ricotta.
frulla ancora fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.condisci con sale, curry, peperoncino e olio.
tieni in frigorifero per 1 ora prima di servire.
tosta le mandorle intere in padella antiaderente con olio e sale. se ti piace il gusto piccante aggiungi peperoncino e paprika secondo i tuoi gusti.
versa il gazpacho in una ciotola e decora con le foglie di origano e le mandorle.
a piacere puoi aggiungere olio e peperoncino.
un’idea in più:
se ti piace il gusto acidulo e fresco puoi aggiungere dello zenzero fresco grattugiato e del succo di limone.