Zucca marinata in vasetto Weck

Adoro così tanto la zucca che la preparo da conservare per i periodi in cui non è più di stagione. Oggi vi propongo la zucca marinata con aglio e maggiorana! Servo spesso questa preparazione come contorno, come accompagnamento ai formaggi, per farcire panini e bruschette e per condire un’insalata tiepida di quinoa o di cereali.

La zucca marinata è gustosa e sfiziosa, e per chi come me ama le verdure è un must da avere sempre in dispensa, o in frigorifero, pronta per l’uso.

Prima di cucinare la zucca in vasocottura con i vasetti Weck l’ho tagliata a fettine, ho aggiunto aglio ed erbe aromatiche per aromatizzarla, olio sale e aceto per condirla. Per insaporire questa ricetta potete aggiungere le spezie che più preferite, ricordatevi che con la tecnica della vasocottura i profumi e gli aromi che vengono utilizzati vengono esaltati e risultano molto intensi. Questa ricetta, semplice e veloce, è un ottimo metodo per mangiare e conservare la zucca in maniera originale e saporita.

Zucca marinata in vasetto Weck

tempo di preparazione 15 minuti. tempo di cuttura 10 minuti.

ingredienti:

  • 500 gr zucca
  • 10 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 ml di aceto di mele
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
  • erbe aromatiche fresche a piacere (maggiorana, rosmarino, origano…)
  • a piacere grani di pepe o peperoncino

2 vasetti Weck: 1 da 1 litro e 1 da 800 ml

preparazione:

Lava, sbuccia e taglia la zucca in pezzi di dimensioni simili fra loro. Sbuccia gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine sottili, lava la maggiorana e asciugala bene.

Distribuisci in ogni vasetto la zucca, l’aglio e le foglioline di maggiorana, aggiungi olio aceto e sale. Mescola facendo attenzione a non sporcare il bordo dei vasetti. Chiudi con gommina, tappo e 3 ganci.

Inserisci un vasetto alla volta nel microonde e procedi alla cottura. (Io ho cotto ogni vaso a 700 watt per 7 minuti.) Estrai i vasi con la zucca e lasciali raffreddare, in questo modo la cottura si conclude e si crea il sottovuoto.

Puoi tenere i vasi di zucca in frigorifero per massimo 15-20 giorni. Prima di aprire ogni vasetto togli i ganci e mettilo in microonde per 2 minuti alla massima potenza, il vapore che si crea all’interno darà la spinta per aprirlo. Quindi tira la linguetta e la zucca in agrodolce è pronta per essere servita.

Alcune regole importanti per preparare una ricetta con la vasocottura al microonde con i vasetti Weck:

– lava bene i vasetti ed i tappi a mano o in lavastoviglie mentre le gommine solo a mano; – le guarnizioni devono essere pulite, asciutte e non unte;– riempi il vasetto fino a metà della sua capienza e non di più perchè rischieresti la fuoriuscita del prodotto durante la cottura;– i tempi di cottura variano a seconda del tipo di vasetto, del forno e degli ingredienti;– non aprire il vasetto appena tolto dal forno perchè potresti ustionarti con il vapore;– per creare il sottovuoto togli il vasetto dal forno e fallo riposare. quando ha raggiunto la temperatura ambiente la cottura è ultimata ed il sottovuoto si è creato quindi puoi togliere i ganci;–  mantieni il vasetto in frigorifero fino a 15 giorni anche senza i ganci;– per aprire il vasetto togli i ganci e tira la linguetta. se è una preparazione da mangiare calda togli i ganci e scalda il vasetto 2-3 minuti quindi tira la linguetta tenendo bene il tappo con le mani;– il fischio che si sente durante la cottura è dovuto alla fuoriuscita del vapore che aiuta la formazione del sottovuoto.

*** i vasetti WECK li trovi su: mcm-europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *