Print Friendly, PDF & Email

ho preparato questo frullato diverse volte per affrontare la calura di quest’estate e ci è piaciuto così tanto che l’ho rifatto anche oggi.

questo frappè è squisito con ogni clima!

Frappè all’ananas

questo frappè, se vuoi puoi chiamarlo anche smoothie, è molto semplice e veloce da preparare e contiene solo 3 ingredienti: ananas limone e acqua di cocco!

ho usato ananas ghiacciato, ananas fresco e ananas disidratato. e per frullare ho aggiunto acqua di cocco e succo di limone.

l’acqua di cocco è molto delicata e quasi insapore ma è un super alimento perchè contiene vitamine, sali minerali e acido laurico. ha proprietà antibatteriche, rafforza il sistema immunitario ed è un integratore naturale.

questa ricetta è molto versatile perchè si può preparare con qualsiasi tipo di frutta in base alla stagione e al proprio gusto.

la frutta disidratata non contiene zucchero perchè con un processo naturale, con il sole o con essiccatori, viene tolta l’acqua.

questa frutta anche senza aggiunta di zucchero è molto dolce perchè il sapore è concentrato ed naturalmente ricca di sostanza e di fibre.

io di solito mangio la frutta essiccata come snack, infatti in ufficio ne ho sempre una scorta per gli attacchi di fame improvvisa.

mentre quando la utilizzo in cucina generalmente la ammollo leggermente così da renderla più morbida e meglio adattabile alle ricette.

per creare questo frappè ho usato l’ ananas perchè è un frutto che adoro per gusto e consistenza ed anche per i numerosi benefici che apporta all’organismo.

questo frutto dolce e succoso ha un alto potere idratante grazie all’acqua di cui è composto. contiene diverse vitamine, fra cui la C che è fondamentale per il nostro sistema immunitario e per combattere i radicali liberi.

l’ananas è ricco di sali minerali, quali il calcio essenziale per rafforzare le ossa e prevenire artrite e osteoporosi. 

è un alimento che migliora la digestione perchè contiene bromelina, enzima utile per digerire le proteine e migliorare la circolazione. 

grazie alla presenza di fibre aiuta a regolarizzare il sistema gastrointestinale.

l’ananas è idratante, mineralizzante, contiene pochissime calorie e non ha grassi. il suo consumo è consigliato a tutti ed in particolare per chi è a dieta ipocalorica.

ingredienti per 2 frappè:

preparazione:

metti a mollo l’ananas disidratato nell’acqua di cocco.

taglia le fette di ananas fresco in cubetti e mettine metà in freezer.

frulla in un blender, o con il minipimer, l’ananas (fresco congelato e disidratato) insieme all’acqua di cocco e al succo di limone.

il risulatato deve essere cremoso e omogeneo. se preferisci un frullato meno denso puoi aggiungere altra acqua di cocco.

versa il frullato in un bicchiere ed aggiungi qualche fogliolina di salvia ananas ed una bella cannuccia.

buona merenda!

un’idea in più:

se aggiungi del rum bianco questo frullato diventerà uno squisito cocktail da servire durante un aperitivo con gli amici.

puoi preparare questo frullato con un altro tipo di frutta in base ai tuoi gusti. è ottima la versione con il mango!

*

Pineapple Smoothie

I have prepared this smoothie several times to cope with the heat this summer and we liked it so much that I did it again today. this milkshake is exquisite with any climate!

this shake, if you want to call it smoothie, is very simple and fast to prepare and contains only 3 ingredients: lemon ananas and coconut water!

I used frozen pineapple, fresh pineapple and dehydrated pineapple. to blend I added coconut and lemon juice. coconut water is very delicate and almost tasteless but is a super food because it contains vitamins, mineral salts and lauric acid. has antibacterial properties, strengthens the immune system and is a natural supplement.

this recipe is very versatile because it can be prepared with any type of fruit according to season and taste.

the dehydrated fruit does not contain sugar because with a natural process, with the sun or with dryers, water is removed. this fruit also without added sugar is very sweet because the flavor is concentrated and naturally rich in substance and fiber.

I usually eat dried fruit as a snack, in fact in the office I always have an escort for sudden hunger strikes. while when used in the kitchen generally soak slightly so as to make it softer and more adaptable to recipes.

ingredients for 2 smoothies:

  • 3 slices of fresh pineapple
  • 6 dehydrated pineapple slices
  • half lemon juice
  • about 100 ml of coconut water 
  • some leaves of sage pineapple

preparation:

put the dried pineapple in coconut water.

cut the fresh pineapple slices into cubes and put half in the freezer.

put in a blender, or in a minipimer, the pineapple (fresh frozen and dehydrated) with coconut water and lemon juice.

the resulting must be creamy and homogeneous. if you prefer a less creamy shake add more coconut water.

pour the smoothie into a glass and add a few leaves of sage pineapple and a nice straw.

good snack!

one more idea:

if you add white rum this smoothie will become a delicious cocktail to serve during an aperitif with your friends.

you can prepare this smoothie with another type of fruit according to your taste. the mango version is great!