BISCOTTI AL TE’ VERDE GELSOMINO E VANIGLIA

nel periodo invernale è necessario fare molta attenzione a ciò che portiamo a tavola, un’alimentazione equilibrata è un’alleato prezioso per la nostra salute.

per contrastare lo shock delle basse temperature invernali è importante mangiare cibi ricchi dei giusti nutrimenti che aiutano naturalmente il nostro corpo a scaldarsi.

anche bere molto è importante; nonostante in questo periodo si senta meno lo stimolo della sete rispetto all’estate.

bere serve per depurare l’organismo dalle tossine e mantenere in salute gli organi, soprattutto in caso di malattie ed infezioni.

in particolare le tisane ed il tè verde aiutano a rilassarsi e forniscono antiossidanti preziosi.

un rimedio utile per tenersi caldi, soprattutto in questa stagione, è bere una bevanda calda.

visto che adoro tè e tisane tutte le mattine mi preparo un thermos con un’ottima bevanda bollente da portare in ufficio.

bere una buona tisana mi aiuta anche ad evitare la voglia di dolci e cioccolata che mi viene la sera dopo cena 😉

per questo motivo consiglio di provare la tisana Everton con Mango, Ribes Nero, Scorze d’Arancia, Karkadé e Aloe Vera, il suo profumo ed i suoi sapori ti avvolgerano, ti coccoleranno e non ti faranno pensare ai dolci…almeno per qualche ora.

gli ingredienti presenti nelle tisane e nei tè forniscono all’organismo benefici e cure a seconda dei singoli ingredienti che li compongono, scegli quelli più giusti per te e per le tue necessità, in commercio troverai tantissime tisane già pronte e tè aromatizzati con gusti diversi.

Biscotti con tè verde gelsomino e vaniglia

l’ingrediente principale di questa ricetta è il “tè verde al gelsomino e vaniglia” della Everton, che si trova all’interno dei biscotti e che consiglio anche come bevanda di accompagnamento.

in Giappone il tè verde viene considerato un medicinale naturale, un antibatterico che aiuta a prevenire il diabete e controllare il colesterolo.

questi squisiti e graziosi biscotti al tè si preparano velocemente ed hanno una consistenza tenera e fragrante.

le foglie di tè verde all’interno dell’impasto donano ai biscotti un profumo delicato ed un gusto erbaceo ed affumicato.

tempo di preparazione: 20 minuti

tempo di cottura: 12-14 minuti

ingredienti per circa 40 biscotti

decorazione:

  • 100 gr cioccolato fondente in tavoletta

preparazione:

Apri le bustine e trita la polvere del tè con un frullatore per renderla più fine.

Versa in una ampia ciotola, o nell’impastatrice, farina, zucchero, lievito, sale, tè quindi aggiungi il burro freddo tagliato a pezzi ed impasta fino a creare un composto tipo sabbia bagnata. Aggiungi l’uovo leggermente sbattuto ed amalgama bene con le mani per formare una palla compatta ed elastica. Copri l’impasto con la pellicola e riponila in frigorifero a riposare per circa un’ora.

Spargi sul tagliere due cucchiai di farina e stendi la pasta con un mattarello per ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore.

Per tagliare i biscotti a forma di bustina da tè appoggia una bustina sull’impasto steso e taglia con un coltello la forma esatta.

Impasta nuovamente i ritagli dei biscotti, stendi l’impasto e ritaglia tutti i biscotti che riesci a creare.

Appoggia i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno. Crea un foro in alto al centro con uno stuzzicadenti grosso.

Cuoci a 180° per 12 minuti.

Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria e spennella la base dei biscotti con il cioccolato fuso quindi riappoggiali sulla carta forno finchè non si è solidificato.

Infila in ogni biscotto una cordina con l’etichetta del tè utilizzato.

un’idea in più:

Consiglio di servire questi biscottini con un buon tè verde al gelsomino e vaniglia per aumentare il profumo ed il gusto di queste piccole delizie.

Per decorare i biscotti puoi utillizzare anche cioccolato bianco o al latte.

I biscotti al tè verde gelsomino e vaniglia si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *