JUNIOR MASTER CHEF: OGGI CUCINO IO!

un altro divertente impegnativo e goloso pomeriggio al corso di cucina: JUNIOR MASTER CHEF “Oggi cucino io!” 25 novembre 2017

anche oggi ho proposto alla mia classe di junior masterchef delle ricette semplici da preparare, facili da replicare, bilanciate e salutari.

per poter creare delle ottime ricette non è necessario usare tanti grassi e zuccheri ma è importante utilizzare degli ottimi ingredienti ben equilibrati. (questo lo dico soprattutto per i genitori… :))

oggi abbiamo preparato un SALAME DI CIOCCOLATA con poco burro e tanto cacao e cioccolato fondente e al latte. sfrutteremo il burro di cacao presente nel cioccolato così da usare meno burro cioè meno grassi animali.

solitamente i miei post contengono fotografie di cibo e ricette, in questo caso le fotografie sono degli JUNIOR CHEF.

e le preparazioni sono state usate per fare merenda oppure ben impacchettate per portarle a casa a far vedere a genitori e familiari. 

 

DAVIDE

GABRIELE

JACOPO

ANDREA

FLAVIO

EMANUELE

LEA

VITTORIA

ANITA

EMANUELE

NICOLE

VANESSA

BEATRICE

JESSICA

ANGELICA

AURORA

EDOARDO

GIANMARCO

MARIASOLE

la seconda ricetta che abbiamo preparato oggi è lo SHERK BURGER. un burger senza uova e creato con soli 3 ingredienti : piselli, parmigiano e pangrattato.

un secondo piatto gustoso e sfizioso che può essere servito come piatto unico se come noi lo inserite in un panino e lo farcite con pomodoro insalata formaggio maionese e ketchup.

il ketchup fatto in casa è squisito e molto semplice da preparare ed anche la maionese la si può preparare molto velecomente, guarda la mia ricetta sul blog!

ANGELICA e ANGELO insieme ad AURORA

NICOLE

EMANUELE e ANGELO

VANESSA

BEATRICE

EMANUELE

DAVIDE

GABRIELE

ANDREA

JACOPO

JESSICA

LEA

ANGELICA

AURORA

MARIASOLE

ANITA

questo pomeriggio abbiamo preparato anche le GIRELLE senza cottura farcite con crema di nocciole Rigoni e decorate con cioccolato fondente.

se vuoi rendere queste girelle più leggere puoi farcirle con la marmellata e bagnarle nel cioccolato bianco.

per arricchirle puoi appoggiare la parte con il cioccolato sulla granella di nocciole.

GABRIELE

VANESSA

VITTORIA

LEA

ANITA

FLAVIO

DAVIDE

JACOPO

JESSICA

MARIASOLE

EMANUELE

NICOLE

ANGELICA

AURORA

BEATRICE

ANDREA

EDOARDO

 

GIANMARCO

ultima ricetta del corso: PIADINE E CRESCIONI CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA. 

per poter fare al meglio questa ricetta ho chiesto aiuto a mia mamma Maria che è venuta a dare consigli e indirizzare i piccoli chef nella stesura della pasta.

abbiamo preparato crescioni con pomodoro mozzarella, prosciutto cotto funghetti e piadine da farcire.

alcuni chef si sono sbizzarriti ed hanno creato piadine a forma di cuore, mini crescioni e piadipizza.

GRAZIE A TUTTI I MIEI PICCOLI CHEF: GianMarco, Edoardo, MariaSole, Emanuele, Nicole, Emanuele, Jessica, Jacopo, Vittoria, Lea, Angelica, Aurora, Veronica, Beatrice, Flavio, Andrea, Gabriele e Davide!

colgo l’occasione per ringraziare mio marito Angelo che è stato il co-insegnante e co-ideatore di questo corso, mia mamma Maria che ci ha aiutato a creare dei crescioni e delle piadine buone e belle (lei è la mia maestra di cucina!), mia suocera Maurina che ci ha aiutato nel primo corso Junior Master Chef ed il nostro bravissimo fotografo Giuseppe per le sue bellissime fotografie e la sua allegria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *