SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON HUMMUS DI ZUCCA E CANNELLINI

spaghetti-di-zucchine-con-crema-di-cannellini-e-zucca-13

queste zucchine che sembrano spaghetti sono state una favolosa scoperta. le ho preparate tutta quest’estate, sia crude che cotte, e sono davvero squisite e molto sane.

oggi le ho scottate leggermente in acqua bollente per 2 minuti e le ho condite con un hummus di fagioli cannellini e zucca aromatizzato alla curcuma.

adoro l’hummus e questa volta ho provato una nuova ricetta utilizzando i fagioli cannellini al posto dei ceci ed aggiungendo la zucca che ha donato cremosità e dolcezza.

la zucca è un ortaggio eccellente con un basso contenuto di zuccheri ma un’alta percentuale di fibre, vitamine e sali minerali.

preparo la zucca per tutto il periodo autunnale ed invernale perchè adoro la sua dolcezza e morbidezza. mi piace sia nei piatti dolci che salati, troverai tante ricette sul mio blog con questo ortaggio.

un aspetto negativo della zucca è quello di avere una buccia molto dura e resistente quindi la cucino in grandi quantità e la conservo in tupperwer o la congelo così da averne sempre una scorta.

come cucinare la zucca in maniera veloce e senza pelarla? se acquisti zucca biologica puoi mangiare la buccia quindi è sufficiente lavarla molto bene, tagliarla a fette, cuocerle e servirle intere.

se preferisci togliere la buccia ti consiglio di tagliarla in grandi pezzi, dopo averla ben lavata, e disporla su una teglia coperta da carta forno quindi farla cuocere, da sola o con degli aromi ed erbe aromatiche, a 200 gradi per 45-60 minuti.

SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON HUMMUS DI CANNELLINI E ZUCCA

ingredienti x 2 persone:

4 zucchine chiare biologiche Almaverde Bio

cannellini lessati 100 gr

3 foglie di salvia

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio intero pelato

zucca Butternat pulita cotta al forno 175 gr

1 spicchio di aglio in camicia

1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

olio evo, sale, pepe q.b.

8 mezzi pomodorini secchi

2 cucchiai di semi di zucca Manuzzi Fruttasecca

3 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato grossolanamente, io ho usato una caciotta mista della Centrale del latte di Cesena

spaghetti-di-zucchine-con-crema-di-cannellini-e-zucca-15

preparazione:

Taglia la zucca con la buccia a pezzi medio-piccoli. Lavala bene e mettila in una teglia coperta da carta forno insieme ad 1 spicchio di aglio in camicia. Cuoci per 50 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo prendi i cannellini e mettili in una pentolina con 2 cucchiai di olio, 3 cucchiai di acqua, 1 spicchio di aglio intero, la salvia, gli aghi del rosmarino, la curcuma, 1 pizzico di sale e una

grattata di pepe. Cuoci per 4 minuti a fuoco medio e poi lasciali nella padella con il coperchio a riposare.

Metti a mollo i pomodorini secchi in acqua tiepida, almeno 15 minuti.

Quando la zucca è cotta sbucciala e pesane 175 gr .

Metti in un bicchiere per minipimer la zucca, lo spicchio di aglio cotto al forno sbucciato, i cannellini senza aglio ma con la salvia ed il rosmarino, ¼ cucchiaino di sale e frulla tutto finchè la crema diventa liscia ed omogenea.

Taglia le zucchine a spaghetto con l’apposito attrezzo. Sbollentale in acqua salata per 1 minuto. Scolale bene e condiscile con 1 cucchiaio di olio ed 1 pizzico di sale.

Impiatta le zucchine creando uno spazio al centro dove inserisci la crema. Decora il piatto con semi di zucca, il formaggio, i pomodorini secchi.

Crea delle palline con la crema e posizionale attorno alle zucchine.

Aggiungi un filo di olio evo e servi gli spaghetti caldi o tiepidi.

un’idea in più:

Se vuoi creare una ricetta vegana sostituisci il formaggio con del tofu affumicato sbriciolato.

Puoi usare la crema di cannellini e zucca come un vero e proprio sugo condendo gli spaghetti in padella mentre gli altri ingredienti li aggiungerai sugli spaghetti già impiattati come decorazione (formaggio, semi di zucca e pomodorini).

spaghetti-di-zucchine-con-crema-di-cannellini-e-zucca-18

spaghetti-di-zucchine-con-crema-di-cannellini-e-zucca-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *